Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
GRANDE GUERRA, ESCE OGNI GIORNO «L'OSSERVATORE TRIESTINO»
Testo del comunicato
In occasione del centenario della Grande Guerra l’Archivio di Stato di Trieste intende offrire un punto di osservazione sul primo conflitto mondiale diverso da quello consueto, visto da una città che apparteneva allora all’Impero austro-ungarico. Notizie, avvenimenti, vicende, commenti provengono da fonti che allora dipendevano dal fronte opposto a quello italiano, e che potranno essere messe a confronto con analoghe testimonianze diffuse dagli istituti di cultura o per iniziativa di quotidiani della penisola.
Fulcro di questi nuovi itinerari di ricerca è la pubblicazione on-line del quotidiano L’Osservatore triestino. Fondato nel 1784 e acquisito di fatto, nel corso degli anni, il ruolo di notiziario quasi ufficiale del governo austriaco, L’Osservatore triestino offre un punto di vista quasi istituzionale alle vicende del conflitto 1914-1918. Per tale motivo, l’Archivio di Stato ritiene utile mettere a disposizione, giorno per giorno, all’utenza specialistica, ma anche agli appassionati e curiosi di storia, agli insegnanti e agli studenti che vogliano approfondire questi temi, uno strumento straordinario di conoscenza e interpretazione dei fatti connessi agli eventi bellici.
I numeri dell’Osservatore triestino verranno pubblicati quotidianamente sul sito dell’Archivio di Stato di Trieste, corredati da una breve introduzione e da documentazione d’archivio correlata alle notizie presenti sul giornale, nonché i numeri della Wiener Zeitung edita a Vienna. Nella sezione “Spunti di ricerca" saranno quindi affrontati alcuni approfondimenti tematici con fonti conservate nei fondi documentari dell'Archivio di Stato di Trieste relativi a fatti ed eventi citati all'interno dell'edizione quotidiana de L’Osservatore triestino, anche non strettamente correlati agli eventi bellici. Questo per dare un quadro delle molteplici possibilità di ricerca sulla città nella sua vita quotidiana durante la guerra offerte dai documenti conservati nell'Archivio.
Il progetto intende ampliarsi, nel corso del tempo, inserendo i dati e le immagini in un sistema più avanzato, analogo a quello che da anni gestisce le mappe del Catasto franceschino. In questa prima fase sperimentale le immagini saranno disponibili in formato PDF direttamente da una pagina del sito istituzionale (http://www.astrieste.beniculturali.it/index.php?it/186/grande-guerra); il progetto è da considerarsi in fieri sia per quanto riguarda la pubblicazione quotidiana de L’Osservatore triestino sia relativamente ai documenti correlati che potranno essere inseriti in tempi e con modalità differenti rispetto al singolo giorno interessato.
La prima uscita prevista è per il 27 giugno 2014, con la pubblicazione del numero del 29 giugno 1914, giorno successivo all’attentato di Sarajevo in cui persero la vita l’arciduca Francesco Ferdinando e la moglie.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:29:59 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:29:59