Iscriviti alla newsletter
GIORNATA INTERNAZIONALE DEL DISABILE: LE INIZIATIVE DEI BENI CULTURALI
Testo del comunicato
Il 3 e il 4 dicembre, ingresso gratuito nei luoghi della cultura dello Stato per disabili e accompagnatoriIn occasione della giornata internazionale del disabile e della giornata nazionale del volontariato il ministro per i Beni e le Attività culturali, Rocco Buttiglione, ha incontrato mercoledì 30 novembre, i rappresentanti delle associazioni di volontariato, che contribuiranno alle iniziative del ministero programmate per i disabili.
Nei giorni 3 e 4 dicembre i musei e i siti archeologici statali saranno aperti gratuitamente ai disabili e i loro accompagnatori. I volontari organizzeranno visite guidate in alcuni luoghi culturali, fra cui da segnalare quelle previste per i non vedenti alla Pinacoteca di Brera a Milano e alla Galleria Borghese a Roma.
Il ministro Buttiglione ha espresso vivo compiacimento e gratitudine ai rappresentanti delle migliaia di volontari che operano presso i beni culturali, contribuendo con la loro opera rendere maggiormente fruibile il patrimonio culturale.
Elenco Iniziative che verranno organizzate con la collaborazione delle Associazioni di Volontariato il 3 e 4 dicembre 2005, in occasione della "Giornata internazionale del disabile", e della "Giornata nazionale del Volontariato".
L'Associazione, Volontari Associati Musei Italiani, effettuerà visite guidate descrittive per i non vedenti, alla Pinacoteca di Brera a Milano, e al Museo alla Galleria Borghese a Roma
L'Archeoclub effettuerà visite guidate nei siti sottoelencati:
Veneto
Venezia, Isola del Lazzaretto Novo, con visita al Tezon grande
Abruzzo
Castel di Sangro, Museo civico Aufidenate (L'Aquila)
Crecchio, Museo bizantino e altomedievale (Chieti)
San Vito Chetino, area archeologica Murata bassa (Chieti)
Marche
Jesi, Museo archeologico (Ancona)
Senigallia , Area archeologica la Fenice (Ancona)
Falerone, museo archeologico e sito archeologico (Ascoli Piceno)
Ripatransone, Museo archeologico e Pinacoteca Comunale ( Ascoli Piceno)
Urbisaglia, Area archeologica Urbs Salvia ( Macerata)
Puglia
San Ferdinando di Puglia, Museo etnografico e area archeologica di Terra di corte ( Foggia).
L'ACLI per l'accoglienza ai disabili metterà a disposizione dei volontari nei Musei di Chieti , L'Aquila , Pescara e Teramo.
Il Centro Nazionale per il Volontariato, sarà presente nei seguenti siti:
Abruzzo
L'Aquila, Museo Statale- Sezione Arte Sacra.
Toscana
Lucca, Museo della Cattedrale
Il Gruppo Archeologico Associazione Dopolavoro Ferroviario, effettuerà visite guidate nei siti sottoelencati:
Lazio
Roma, Area archeologica dell'antica città latina di Crustumerium
I Gruppi Archeologici d'Italia effettueranno visite guidate nei siti sottoelencati:
Lazio
Roma - Museo dell'Alto medioevo di Roma
Campania
Avella, Teatro romano
Caserta - Reggia
Salerno - Area archeologica di S. Pietro a Corte
Lombardia
Milano, Museo Archeologico di Milano
La Pro Loco cividatese effettuerà visite guidate nei siti sottoelencati
Lombardia
Cividate Camuno, Parco archeologico del Teatro e Anfiteatro Romani.
L'Associazione Volontari Attivita' Culturalie ed Ambientali, sarà presente nei seguenti siti:
Lazio
Roma, Museo delle Arti e Tradizioni Popolari
Elenco delle Iniziative (formato RTF)
La Conferenza stampa di presentazione si è tenuta il 29 novembre con il ministro Buttiglione e i vincitori italiani di medaglia d'oro ai Giochi Paraolimpici di Atene

Anche il mondo dei beni culturali partecipa con un suo specifico contributo alla "Giornata internazionale del disabile" del prossimo 3 dicembre e alla "Giornata nazionale del volontariato" del 4 dicembre.
Il ministro Rocco Buttiglione ha illustrato le iniziative del ministero dei Beni culturali a favore dei disabili e gli ultimi dati sull'accessibilità dei siti culturali statali, presso la sede centrale del dicastero in via del Collegio Romano 27, a Roma.
Presenti in Conferenza gli atleti italiani vincitori delle medaglie d'oro ai Giochi Paraolimpici di Atene: la nuotatrice Immacolata Cerasuolo, il maratoneta Alvise De Vidi, l'arciere Paola Fantato, lo schermidore Alberto Pellegrini.
SITI ACCESSIBILI
La rilevazione dettagliata, effettuata dal Dipartimento per la ricerca, l'innovazione e l'organizzazione, su 500 siti culturali statali monitorati anche lo scorso anno ci consente di affermare che l'accessibilità dei siti culturali dipendenti è notevolmente aumentata.
Complessivamente è passata dal 40,26% dell'anno 2004 all'attuale 56,40%.
Nel dettaglio le biblioteche sono attualmente accessibili al 56,25%, gli archivi al 58,22%, mentre i musei, i siti archeologici, architettonici, etc.. presentano un'accessibilità del 55,56%.
La ripartizione dei dati pervenuti relativi ai 500 siti monitorati tra nord, centro e sud ci permette di affermare che la percentuale di accessibilità è superiore al sud (62,69% comprese le isole), mentre al centro è del 61,78% ed al nord si attesta sul 51,43%.
Il monitoraggio è stato condotto richiedendo a tutti gli istituti dipendenti di compilare una scheda che riassumesse nel dettaglio le reali condizioni di accessibilità e fruibilità dei siti.
La rilevazione è tuttora in corso e gli aggiornamenti verranno messi in rete non appena perverranno le indicazioni in merito.
In occasione della "Giornata internazionale del disabile", programmata per il 3 dicembre e per la "Giornata nazionale del volontariato" del 4 dicembre, abbiamo intervistato Anna Maria Buzzi Dirigente Generale del Dipartimento per la Ricerca, l'innovazione e l'organizzazione del Ministero per i Beni e le Attività culturali.
D. Dott.ssa Buzzi, come dirigente generale del Ministero per i beni e le Attività culturali si è sempre rivolta in modo particolare alle associazioni di volontariato, qual è il motivo che l'ha spinta verso questo mondo particolare?
R. Il mondo del volontariato è una componente essenziale della nostra società, è la parte viva, positiva, è la parte della società più bella che noi abbiamo perchè sono quelle persone che dedicano il loro tempo libero, al di là degli impegni professionali e di lavoro ai quali normalmente attendono. Le attività di volontariato offrono un servizio aggiuntivo per i visitatori nei nostri luoghi di cultura.
Dedico attenzione al mondo di volontariato dal 1988 quando pubblicai il primo volume sul volontariato nell'arte, seguendo con particolare attenzione il fenomeno del volontariato nel ministero. Nel 1998 ho pubblicato il secondo volume sul volontariato, è un amore che non si è mai interrotto. Negli anni, seguendo questo fenomeno, ho notato che si cominciano a registrare delle significative presenze ed oggi possiamo affermare che sono 40 le associazioni in regime di convenzione presso i nostri istituti periferici, sono 1.500 i volontari e quasi 140.000 le ore prestat