Iscriviti alla newsletter
Giornata Internazionale dei Musei al MArTA
Testo del comunicato
Il
MArTA tra i “MITICI” che approdano in Cina
Nella
Giornata Internazionale dei Musei visite guidate e percorsi tematici
In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, Digital to Asia ha annunciato la scorsa settimana la collaborazione
tra nove musei italiani e Alipay,
una delle principali piattaforme digitali aperte, con l’obiettivo di migliorare
il coinvolgimento digitale con il pubblico cinese in un momento in cui il
turismo internazionale è ancora colpito dalla pandemia.
Le realtà museali coinvolte nel progetto sono il
Palazzo Reale di Genova, i Musei Reali di Torino, i Musei del Bargello a
Firenze, le Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Roma, il Parco Archeologico di
Ostia Antica, Villa Adriana e Villa d’Este a Tivoli (Roma), la Reggia di Caserta,
il Parco Archeologico di Paestum e Velia e il Museo Archeologico Nazionale di Taranto - MArTA.
I turisti cinesi amanti dell’arte possono ora
ammirare la bellezza dei 9 musei attraverso i contenuti pubblicati sull’account
lifestyle di Alipay, uno strumento digitale della piattaforma Alipay che aiuta
le aziende a connettersi e interagire meglio con gli utenti. Il progetto Musei
Italiani In Cina (MITICI) è
supportato dal Ministero della Cultura italiano
ed è gestito da Digital to Asia, agenzia italiana di marketing digitale che
aiuta le imprese europee a promuovere i propri prodotti e servizi nel mercato
asiatico, in particolare verso i consumatori cinesi.
Il Museo
Archeologico Nazionale di Taranto, vincitore del Premio Spina per
l’innovazione, è ben lieto di coinvolgere e interagire con chi attraverso il
lifestyle account di Alipay cerca una fruizione sempre più coinvolgente e
inclusiva del patrimonio culturale – afferma Eva Degl’Innocenti, direttrice del MArTA.
Questi musei, compreso il Museo di Taranto, stanno
utilizzando almeno uno degli strumenti e dei servizi digitali disponibili su
Alipay, tra cui mini program, account lifestyle e oggetti da collezione
digitali basati su blockchain.
Per la Giornata Internazionale dei Musei, istituita
da ICOM nel 1977 fitto anche il programma delle iniziative all’interno del
MArTA di Taranto.
L'edizione 2022 della Giornata, dedicata al "Potere dei Musei", intende esplorare il potenziale dei musei nell’apportare un cambiamento positivo nelle rispettive comunità, per questa ragione il Museo Archeologico Nazionale di Taranto propone:
Ore 9.30 - "Raccontare Taranto oltre l'Antico. Storie e immagini urbane fino alle soglie del Medioevo", a cura dell'archeologa del MArTA Sara Airò. Il percorso di visita tematico nelle sale espositive è dedicato alle scuole di ogni ordine e grado e ai visitatori interessati, previa prenotazione (max. 30 partecipanti).
Ore 15.00 - "Il Potere delle immagini. Divinità, offerenti e riti nelle terrecotte
votive del MArTA", a cura dell'archeologo del MArTA Lorenzo Mancini. Il percorso di visita
tematico nelle sale espositive, prevede la possibilità di toccare riproduzioni
fedeli di alcuni reperti del Museo realizzate con stampa 3D presso il
Laboratorio di artigianato digitale MArTA Lab (max. 30 partecipanti).
I visitatori in possesso del biglietto di ingresso
al Museo potranno prendere parte gratuitamente alle attività in programma.
Il biglietto può essere acquistato online sulla piattaforma www.shopmuseomarta.it oppure direttamente al Museo (acquisto unicamente
con carta e non in contanti).