Iscriviti alla newsletter
Giffoni, Borgonzoni: "Bando da 30 mln per Piano nazionale per la scuola"
Testo del comunicato
"C'è un insegnamento che i
ragazzi devono portarsi a casa da Giffoni: imparare che tutto è possibile. Se
hai un sogno e ci credi veramente, lo puoi realizzare. Giffoni insegna proprio
questo. E ora voi siete il sogno che si concretizza. Siete la realtà del sogno".
Inizia così l'intervento del sottosegretario del ministero della Cultura, Lucia
Borgonzoni. Per lei un ritorno a Giffoni dopo la presenza lo scorso giugno in
occasione dell'inaugurazione della nuova Sala Truffaut. Il ministero della
Cultura, si legge in una nota, "vuole essere vicino ai giovani. Come? Si
parte dalla scuola, usando proprio il linguaggio del cinema e dell'audiovisivo:
"Come Mic- ha aggiunto Borgonzoni- ci crediamo. Crediamo che l'audiovisivo
rappresenti lo strumento più immediato per trasmettere le emozioni. Continuiamo
in questo senso a investire nelle scuole. E' alla firma il nuovo bando relativo
al Piano nazionale cinema per la scuola che vale trenta milioni di euro". E poi ci sono i fondi europei, quelli del
Pnrr: "Devono andare ai giovani- ha ribadito il sottosegretario-. Devono
creare occupazione e nuova economia. E se i giovani sono centrali, la creatività
è la parola d'ordine: stiamo scrivendo un bando per un valore di 165 milioni di
euro per le imprese creative, fondi destinati ai giovani. A questo proposito
chiedo aiuto proprio ai ragazzi. Fateci avere le vostre idee, fatelo con i
vostri tempi che sono smart, dateci una mano perché il mio obiettivo è quello
di incrociare le vostre esigenze e rispondere alle vostre domande". "Tra
i miei obiettivi- ha detto ancora- dare vita a una direzione del ministero
dedicata alla musica". E, ancora, la valorizzazione del made in Italy
legata a quella capacità tutta italiana di fare cinema di qualità:
"Pensiamo a un grande investimento su Cinecittà- ha spiegato- che non vuol
dire investire su Roma ma su tutta l'Italia, affidando questo brand a tutti gli
studi presenti sul territorio. Perché questo brand è sinonimo di qualità
riconosciuta in tutto il mondo".