Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
GENNARO MICCIO ASSUME LA DIREZIONE DEL SEGRETARIATO REGIONALE PER IL PIEMONTE
Testo del comunicato
Da oggi Gennaro Miccio assume la direzione del Segretariato regionale per il Piemonte, organo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Nato ad Avellino e laureatosi in Ingegneria Civile Edile presso l’Università degli Studi di Napoli, Miccio ha iniziato la sua carriera all’interno del Ministero nel 1982 in veste di funzionario architetto. Nel 2010, dopo aver ottenuto tramite concorso il livello dirigenziale, è stato nominato Soprintendente per i Beni architettonici e paesaggistici di Salerno e Avellino, ricoprendo in seguito anche l’incarico di Soprintendente ad interim della Basilicata. Nel 2015 è diventato Segretario regionale per il Molise, mandato che si è concluso nei giorni scorsi in vista dell’insediamento in Piemonte.
Nell’arco della sua attività si è occupato di importanti interventi di restauro del patrimonio architettonico, tra cui quello per il recupero della Certosa di Padula in provincia di Salerno, il complesso conventuale più ampio d’Europa. Negli anni Novanta ha progettato e diretto la riorganizzazione e il riallestimento del sistema museale napoletano e attualmente è impegnato nell’intervento di ristrutturazione della Galleria degli Uffizi a Firenze. Autore di vari contributi scientifici, collabora dal 2009 con l’Università degli Studi di Salerno presso cui è docente di Recupero e Conservazione degli edifici nell’ambito del corso di laurea in Ingegneria edile-architettura.
Per conto del Ministero ha inoltre operato in tutto il contesto nazionale, svolgendo rilevanti mansioni che lo hanno portato anche a Torino nel ruolo di membro della commissione per il collaudo dell’intervento strutturale per la Cappella della Sindone e di quella per il riallestimento della Manica Nuova di Palazzo Reale. “Sono lieto dell’opportunità che mi è stata offerta con l’incarico in Piemonte – dichiara con soddisfazione Gennaro Miccio – una realtà di eccellenza nel settore della valorizzazione del patrimonio culturale che rappresenta senza dubbio uno stimolante e impegnativo banco di prova anche per la collocazione del Segretariato regionale quale organismo di coordinamento e confronto con gli altri istituti del Ministero presenti sul territorio”. Il Segretariato regionale è infatti preposto a cooperare alla nuova configurazione delle strutture periferiche del Ministero scaturite dalla riforma Franceschini che, tra le novità introdotte, ha stabilito la creazione delle soprintendenze uniche. “Ritengo che l’efficace adempimento di tali finalità – precisa Miccio – debba essere supportato dall’indispensabile funzione propulsiva degli istituti di competenza, senza prescindere dal coinvolgimento dei soggetti operanti nei settori della promozione culturale e turistica. Mi propongo pertanto di proseguire all’insegna delle interazioni sinergiche tra pubblico e privato proprie del modus operandi che contraddistingue una tradizione ormai consolidata in questa regione, nell’auspicio di mantenere e incrementare le occasioni di partnership che hanno permesso sinora di raggiungere esiti ampiamente positivi e apprezzati”.
Torino, 18 aprile 2016
Fonte dati:
Segretariato Regionale per il Piemonte
www.piemonte.beniculturali.it
sr-pie.comunicazione@beniculturali.it
Tel. +39.011.5220.409 - Fax +39.011.5220.433
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:48 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:48