Iscriviti alla newsletter
Francesco Maria Giro interviene al workshop Italia - Emirati al Dubai Film Festival
Testo del comunicato
Il Sottosegretario per i beni e le Attività culturali on Francesco Maria Giro ha concluso il workshop Italia- Emirati questo pomeriggio nell’ambito del Dubai Film Festival.
Il Sottosegretario Giro ha annunciato che fra il Governo italiano e quello federale degli Emirati arabi vi sarà nei prossimi mesi un confronto molto ampio per una politica culturale comune.
“Lanceremo un ponte fra l’Italia e gli Emirati attraverso una serie di collaborazioni in tutti i settori della cultura: dalle coproduzioni cinematografiche alla letteratura, con traduzioni delle nostre opere in arabo e viceversa, dalla valorizzazione dei musei allo scambio di mostre, artisti e iniziative culturali nella musica sinfonica e lirica.
Nelle prossime settimane lavoreremo in questa direzione e spero si possa presto giungere alla firma di un protocollo d’intesa che già il primo governo Berlusconi aveva preparato e che aveva subito una battuta d’arresto negli anni successivi. Domenica 14 dicembre mi recherò nella capitale degli Emirati uniti Abu Dhabi, per visitare la mostra sui nuovi progetti del grande distretto culturale di quella città che prevede la costruzione di 5 nuovi musei. Fra cui il nuovo Louvre di Jean Nouvel e il Guggenheim di Ghery e il cosiddetto parco biennale con 19 nuovi padiglioni permanenti che hanno come modello la nostra biennale. Avrò in quella occasione un incontro con il vice Ministro federale della cultura per studiare forme di collaborazione con l’Italia anche nella realizzazione di questo nuovo grande progetto di Abu dhabi.
Il nostro obbiettivo sarà quello di aumentare il flusso di turisti fra L’Italia e gli Emirati, in entrambe le direzioni e lo sviluppo di progetti culturali condivisi funzionerà da attrattore. Con gli emirati potremo sviluppare una serie di investimenti sia in Italia che nella loro federazione per accrescere la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale ambientale e turistico e ciò potrà accadere se vi sarà una forte politica comune della cultura”.
Roma, 12 dicembre 2008
Ufficio Stampa - MiBAC
tel. 066723.2261 .2262