Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
FRANCESCHINI E BOLDRINI ALL’ONU PER CASCHI BLU DELLA CULTURA
Testo del comunicato
Oggi al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, e il Presidente della Camera dei Deputati, Laura Bodrini, hanno presentato a una folta rappresentanza di delegazioni internazionali la task force Unite4Heritage.
Costituita dall’Italia in seno all’Unesco e composta da trenta tecnici del MiBACT e trenta militari del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, tutti formati e addestrati a operare in aree di crisi, l’unità è operativa dal febbraio del 2016 per tutelare e recuperare il patrimonio culturale in pericolo in ambito internazionale.
Alla presentazione hanno partecipato il Comandante del Comando Carabinieri TPC, Fabrizio Parrulli, e il Rappresentante Permanente dell’Italia presso le Nazioni Unite, Sebastiano Cardi.
“L’iniziativa italiana ha riscosso grande interesse alle Nazioni Unite – ha dichiarato il Ministro Franceschini – dove le professionalità dei nostri professionisti dei beni culturali e dei carabinieri della cultura sono ben note e apprezzate”.
“La lotta al terrorismo – ha dichiarato la Presidente Boldrini - passa anche per la salvaguardia del patrimonio culturale. Unite4heritage è un progetto importante e intelligente. Spero che altri paesi seguano l’Italia e istituiscano le task force nazionali perché se non proteggiamo la nostra cultura rischiamo di perdere noi stessi”.
Roma, 18 ottobre 2017
Ufficio Stampa MiBACT
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:30:11 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:30:11