Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Franceschini a vertice ministri cultura europei: bene 'eccezione culturale' , cultura non deve sottostare a logiche commerciali Remunerare correttamente autori garantisce libertà di creare
Testo del comunicato
Un appello ai ministri europei per porre la cultura al centro delle politiche comunitarie e sostenere l'eccezione culturale proposta dal governo francese. Lo ha lanciato il ministro Dario Franceschini intervenendo dopo il presidente della Repubblica francese, François Hollande, alla riunione dei ministri della cultura a Parigi. "L'eccezione culturale - ha detto Franceschini - non è una forma di protezionismo ma un modo per pretendere che la cultura sia tutelata e sganciata da logiche esclusivamente di mercato. Anche per questo, nel corso del semestre europeo - ha aggiunto - il governo si impegnerà per individuare forme di fiscalità comuni a vantaggio della cultura e ad aprire un serio dibattito sul tema del diritto d'autore nell'era digitale, perché tutelare e remunerare correttamente gli autori vuol dire garantire loro la libertà di creare".
Nel corso di un incontro bilaterale al termine della tavola rotonda, Franceschini ha invitato il ministro Filippetti a Roma per una visita ufficiale che si terrà il 26 maggio.
Roma, 4 aprile 2014
Ufficio Stampa MiBACT
Tel. 06.67232261/2
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:29:58 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:29:58