Iscriviti alla newsletter
FNSV 2026/ PROGETTI SPECIALI – Attivazione della modulistica online, termini e modalità di presentazione delle domande
Testo del comunicato
Si comunica che è disponibile dal 15 novembre 2025, sulla piattaforma FUSonline, la modulistica per la presentazione delle domande di finanziamento relative ai progetti speciali di cui all'art. 48, c.2 e seguenti del D.M. 463 del 23 dicembre 2024 per l'annualità 2026.
Il Ministero della Cultura, tramite la Direzione generale Spettacolo, sostiene finanziariamente, fino ad un valore massimo di euro 85.000,00 per ogni ambito, progetti speciali che si caratterizzano per l’unicità e rilevanza nazionale o internazionale, nonché per il particolare valore artistico-culturale degli spettacoli dal vivo, che devono avere durata limitata e che devono concludersi nell’anno di riferimento di presentazione della domanda, ai sensi e nel rispetto di quanto disposto dall’articolo 48, comma 2 e seguenti del D.M. 463 del 23 dicembre 2024.
Sono esclusi dalla domanda di contributo i progetti che non rispettino i seguenti criteri:
- rappresentare iniziative originali di spettacolo dal vivo, mai rappresentate precedentemente, non assimilabili ad attività finanziabili attraverso altre tipologie di contributo individuate nel presente decreto;
- presentare una quota preponderante di attività performativa dello spettacolo dal vivo del settore di riferimento;
- rappresentare eventi unici, dalla durata limitata e da concludersi entro il 31 dicembre 2026, con l’esclusione di festival o edizioni di festival o rassegne che prevedano una ripetitività.
Potranno presentare apposita istanza di contribuzione, per l’anno 2026, tutti i soggetti diversi dalle Fondazioni Lirico-Sinfoniche, aventi sede legale in Italia, che non siano finanziati a valere sul Fondo di cui agli articoli 9, 10, 12 per il teatro, articoli 26, 27, 28 per la danza, articoli 17, 18, 19, 20, 22, per la musica, articolo 33 per il circo e agli articoli 42, 49, 50, 51 ed il cui progetto speciale non sia già finanziato ad altro titolo dal Ministero della Cultura.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica sulla piattaforma FUSonline a partire dalle ore 09.00 del 15 Novembre 2025 e fino alle ore 23.59 del 15 dicembre 2025, firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’Organismo richiedente e, a pena di esclusione delle stesse, unicamente sui modelli predisposti e resi disponibili online sulla piattaforma telematica della Direzione generale Spettacolo, accessibile all’indirizzo: https://dos.cultura.gov.it/
Al fine dell’attestazione di ricevimento della domanda e per il rispetto dei termini ivi previsti, farà fede la notifica di ricezione della PEC inviata all’utente, che il sistema genererà automaticamente al termine della procedura di compilazione della modulistica. Tale messaggio sarà inviato al termine della procedura di compilazione della domanda.
Affinché possa essere correttamente inviata la domanda, il soggetto sottoscrittore dovrà essere obbligatoriamente munito dei seguenti dispositivi elettronici:
- un apposito kit di firma digitale del soggetto abilitato alla sottoscrizione dell’istanza di ammissione al contributo, conforme a quanto previsto dall’Agenzia per l’Italia Digitale ((https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/firma-elettronica-qualificata) nell’elenco pubblico dei certificatori;
- una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) da utilizzare per l’invio e la ricezione di tutte le comunicazioni/trasmissioni inerenti la pratica di contributo di cui al presente avviso.
Sia il kit di firma digitale che la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) dovranno disporre di certificati elettronici validi.
Si specifica, altresì, che le credenziali di accesso alla piattaforma FUSonline saranno rilasciate al momento della registrazione nella piattaforma medesima mentre, per quegli Organismi che avessero già inoltrato precedenti domande utilizzando la piattaforma FUSonline, le credenziali di accesso resteranno le stesse già in loro possesso.
L’help desk on-line fornirà la necessaria assistenza tecnica.
Accedi alla piattaforma telematica FUSonline
Per ulteriori informazioni ed assistenza amministrativa:
Servizio II – Attività di Teatro, Danza, Circhi e Spettacolo viaggiante
- Dr.ssa Sara ANGLANI – E-mail: sara.anglani@cultura.gov.it
Servizio III – Attività Musicali
- Dr.ssa Maddalena ALONZI – E-mail: maddalena.alonzi@cultura.gov.it
- Dr.ssa Marta PACE – E-mail: marta.pace@cultura.gov.it