Iscriviti alla newsletter
EUROPA, GIORNATE DEL PATRIMONIO: 23 E 24 SETTEMBRE IN ITALIA
Testo del comunicato
MUSEI GRATUITI, APERTURE STRAORDINARIE, VISITE GUIDATE, SPETTACOLI
"Un patrimonio venuto da lontano" è il titolo dell’undicesima edizione delle Giornate Europee per il Patrimonio al via in Italia sabato 23 e domenica 24 settembre. Due giornate speciali in cui oltre all’apertura gratuita in musei e siti archeologici dello Stato (anche di molti comuni e enti autonomi) si contano decine di iniziative sotto il segno della cultura, del rispetto della diversità, di una grande manifestazione internazionale a cui partecipano quasi 50 paesi dell’area europea.
In Italia, il ministro per i beni e le attività culturali, Francesco Rutelli, partecipa alle giornate, inoltre, con un’iniziativa speciale: il lancio del "Progetto di Valorizzazione di Veio" di cui ha voluto il battesimo con l’istituzione un tavolo di lavoro permanente tra le amministrazioni pubbliche.
L’obiettivo del progetto è rendere fruibile una realtà storico-archeologica densa di significati e inserita in una suggestiva cornice ambientale attraverso un’offerta innovativa di servizi.
Le giornate europee del patrimonio sono state istituite ufficialmente nel 1991 dal Consiglio d’Europa con il sostegno dell’Unione Europea, l’Italia partecipa dal 1995 e dedica all’iniziativa due giorni (l’ultimo fine settimana del mese di settembre) e un numero di eventi crescente (569 nel 2005, 800 nel 2006) che rende l’idea di un lavoro di squadra senza confini territoriali.
Il numero dei paesi partecipanti è passato dai 7 del 1991 (Francia, Belgio, Regno Unito, Malta, Granducato di Lussemburgo, Svezia, Paesi Bassi) ai 48 nel 2005, con 20 milioni di presenze e 31.000 monumenti visitabili.
Il pubblico potra’ ammirare anche luoghi e percorsi insoliti, magari con visite guidate, sempre gratuite. E poi tante rassegne d’arte, presentazione di restauri e lavori in corso, percorsi naturalistici e storici, convegni di approfondimento, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche. Non mancano i laboratori didattici, pensati per i piu’ giovani e per le persone diversamente abili.
Sono circa 800 gli eventi organizzati in tutta Italia da una regia che ha messo insieme istituzioni sovranazionali, statali, locali e private: ci sono le regioni e le province autonome, gli enti locali, enti e istituzioni culturali, oltre ai ministeri per i beni e le attività culturali, dell’università e della ricerca, dell’istruzione.
Il lancio ufficiale delle GEP 2006, organizzato quest’anno dalla Federazione Russa è giovedì 21 settembre al Museo dell’Hermitage di San Pietroburgo Negli altri paesi, a partire da quest’anno, le giornate si svolgono fra ottobre a novembre
L’elenco delle iniziative italiane è consultabile sul sito internet www.beniculturali.it/giornateeuropee e sui siti degli enti territoriali.
Per informazioni:
Ufficio Stampa MiBAC
tel. 06 67232261 - 2