Iscriviti alla newsletter
EUROACTION 2005: I GIOVANI E IL LORO FUTURO
Testo del comunicato
Si è tenuta Martedì 3 maggio, presso la ex Chiesa Santa Marta, la conferenza stampa di presentazione della campagna informativa EuroAction, l’iniziativa sullo studio, il lavoro, la formazione e la mobilità professionale in Italia e in Europa, dedicata ai giovani e al loro futuro.
Sono intervenuti il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Rocco Buttiglione, l’ideatore e coordinatore per l’Italia di EuroAction, doppiatore di Mel Gibson e John Travolta Claudio Sorrentino, e la psicologa Anna Di Fazio responsabile del servizio.
Presente in sala anche Eleonora Giorgi, testimonial dell’iniziativa insieme a Luca Ward e Francesco Pezzulli.
Nel corso della conferenza sono stati presentati gli spot audio e video a disposizione delle emittenti radio-televisive interessate, con l’indicazione del numero verde dell’iniziativa l’800446688 e dell’indirizzo del sito www.euroaction.it, realizzato in tre lingue. Gli spot, girati da uno dei più noti ed affermati registi italiani, sono stati realizzati con la partecipazione dei più importanti doppiatori italiani: il già citato Claudio Sorrentino (Mel Gibson e John Travolta), Luca Ward (Russell Crowe e Pierce Brosnan), Francesco Pezzulli (Leonardo Di Caprio), e l’attrice Eleonora Giorgi.
Euro Action – evento condiviso con numerosi Paesi Europei - si terrà dal 5 all’11 maggio sotto l’Alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Dipartimento delle Politiche Comunitarie, del Ministero delle Comunicazioni, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Dipartimento della Funzione Pubblica, del Dipartimento per i Rapporti con il Parlamento, del Segretariato Sociale della RAI e in collaborazione con la Regione Siciliana - Assessorato ai Beni Culturali e Ambientali e alla Pubblica Istruzione.
Il Ministro Buttiglione ha sottolineato: “E’ importante trasmettere ai giovani una coscienza europea, perchè oggi chi parte per un altro Paese dell’Unione per motivi di studio o di lavoro non è più un emigrante, ma è un cittadino con gli stessi diritti dei cittadini locali”.
“EuroActon – ha spiegato Claudio Sorrentino - vuole creare una grande rete europea di scambio di informazioni sui grandi temi del lavoro e della mobilità. E’ fondamentale che anche i Paesi di prossima entrata nell’Unione Europea siano coinvolti nell’iniziativa”.
Per informazioni:
Ufficio Stampa EuroAction
Tel 06 36001340 – 36001341
Fax 06 36001342
ufficiostampa@socialline.it
www.euroaction.it