Iscriviti alla newsletter
Dubai International Film Festival
Testo del comunicato
Il Sottosegretario per i Beni ed le attività culturali, Francesco Maria Giro parteciperà alla quinta edizione del Dubai International Film Festival, che quest’anno dedica un Focus speciale alla cinematografia italiana contemporanea. L’Italia dunque protagonista al Dubai film Festival dal giorno 11, giorno d’apertura, fino al 18 dicembre.
La potenza di pellicole come Gomorra o Il Divo, ma anche la delicatezza di lavori come PaRaDa di Marco Pontecorvo o Pranzo di Ferragosto di Gianni di Gregorio, hanno saputo attirare l’attenzione di un mercato cosi lontano e interessante.
Accanto ad esse, la coproduzione “Machan” di Uberto Pasolini, l’opera prima di Francesco Munzi “Il resto della notte”, il documentario “Vietato sognare – Forbidden Childhood” di Barbara Cupisti e il corto “The door of forgiveness – Bab Al Samah” di Francesco Sperandeo.
A Dubai sarà presente una forte delegazione italiana guidata dal Sottosegretario di Stato ai Beni Culturali Francesco Maria Giro, composta da Pietro Ietto – Direttore Generale di Cinecitta’ Holding, Lamberto Mancini – Direttore Generale di Cinecitta’ Studios, Alessandro Usai – Amministratore Delegato di Mikado, Marco Pugini – Presidente dell’APE e soprattutto produttore di PaRaDa – e da celebrities internazionali come Giancarlo Giannini e Pierfrancesco Favino insieme ad Anna Ferzetti.
Il focus, promosso ed organizzato dalla Dott.ssa Alessandra Priante - Research Manager di Cinecittà Holding e consigliere per l'internazionalizzazione del cinema nei Paesi del Golfo, prende il via il giorno 12 con la prima proiezione de Il Divo e prosegue con i lavori del workshop industriale “Creating without boundaries: Italy meets the Arab World”, dove le personalità industriali italiane dialogheranno con le loro controparti arabe per comprendere le reciproche realtà e sviluppare progetti comuni e collaborazioni culturali .
Il Sottosegretario Francesco Giro, inoltre, incontrerà le personalità ministeriali degli Emirati per iniziare un più stretto dialogo tra i nostri Paesi, annunciando una serie di progetti di collaborazione che toccheranno, oltre al cinema, anche la letteratura, l’arte, la musica e che coinvolgeranno in varia misura tutti gli Emirati, non solo Dubai e Abu Dhabi
Tra gli eventi collaterali, il Dubai International Film Festival accompagnerà il focus sull’Italia con una piccola selezione di lavori di Tazio Secchiaroli, magnifico inventore del mestiere di fotografo mondano e dei grandi scatti de La Dolce Vita.
Per la sezione Rythm & Reels, la serie di eventi musicali internazionali che accompagna da sempre il Dubai International Film Festival, l’Italia sara’ di nuovo protagonista con la noir rock band Belladonna in un interessantissimo esperimento di colonna sonora live al capolavoro del film muto “Nosferatu” di F. Murnau, il primo film horror della storia del cinema (1922).
Naviga in rete
www.dubaifilmfest.com