Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
DOPO PIÙ DI QUARANTA ANNI IL IV E V LIVELLO DEL COLOSSEO TORNANO A ESSERE VISITABILI
Testo del comunicato
A circa 40 metri d’altezza rispetto al piano dell’arena, la straordinaria vista sull’intera cavea del monumento e su Roma completa un percorso voluto dal Parco Archeologico del Colosseo, fino ad oggi possibile soltanto fino al III livello.
Questo nuovo itinerario di visita, consentito per ragioni di sicurezza unicamente accompagnati da una guida e per gruppi di massimo 25 persone, comincia con l’attraversamento dell’unica galleria conservata – per un ampio tratto – come in origine. Si tratta di uno spazio con copertura a volta destinato allo smistamento del pubblico. Qui erano anche collocati i servizi igienici, di cui resta traccia. Situata in uno spazio intermedio tra il II e il III livello, la galleria - mai aperta al pubblico prima d’ora – presenta un ulteriore unicum: intonaci bianchi con segni di colore, riportati alla luce da un capillare restauro.
L’illuminazione messa a punto per questo passaggio, in penombra, ricorda la fioca luce che filtrava dai lucernari aperti lungo la volta, e potenziata dalle fiaccole accese durante gli spettacoli.
I muri della galleria risalgono ai restauri eseguiti dopo l’incendio del 217 d.C. dagli imperatori della dinastia dei Severi. Blocchi di travertino riutilizzati in quell’occasione sono visibili lungo il percorso. In origine nascosti dall’intonaco, hanno messo in luce le scritte realizzate con colore rosso dai cavatori del travertino, estratto nelle vicine cave di Tivoli.
Dalla galleria si accede al III livello, già visitabile dal 2010 e con affaccio unicamente verso l’arco di Costantino. Adesso il cammino prosegue seguendo la linea della controfacciata dell’anfiteatro, che sovrasta il percorso con i suoi 15 metri d’altezza. La suggestione dell’imponenza del Colosseo è ancor più accentuata quando si arriva al IV e al V livello, quelli destinati alla plebe.
Il Parco Archeologico del Colosseo amplia così l’offerta di visita al monumento. Alla visita guidata ai sotterranei e al piano dell’arena, si aggiunge questo nuovo itinerario che consente di godere di una vista mozzafiato sui sotterranei e sul piano dell’arena, sul Palatino e su tutta Roma.
Dal 1 novembre 2017 saranno attive le visite guidate secondo questo inedito percorso. Partiranno dalla mostra “Colosseo. Un’icona” ad introduzione alla storia del monumento, per raggiungere poi la sommità dell’anfiteatro.
Dal 4 al 31 ottobre alle ordinarie visite guidate ai sotterranei e al piano dell’arena si aggiungerà, su richiesta, l’accompagnamento al IV e V ordine.
MODALITÀ DI VISITA
- Gruppi di massimo 25 persone, accompagnati da archeologi e storici dell’arte
- Durata della visita: 75’
- Lingue: italiano, inglese, spagnolo
- 9 euro il costo del biglietto intero per la visita guidata, cui si aggiunge quello di ingresso al Colosseo/Palatino/Foro romano. Gratuità: bambini al di sotto dei 12 anni di età accompagnati dai genitori
- Prenotazione obbligatoria: tel. +39.06.39967700 www.coopculture.it
Informazioni Ufficio stampa Electa:
tel. 06 47497462 press.electamusei@mondadori.it
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:28:03 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:28:03