Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
CULTURA, FRANCESCHINI: PIÙ TUTELA, ISTITUITE LA SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA E BIBLIOGRAFICA DELLA CAMPANIA E LA BIBLIOTECA NAZIONALE DEI GIROLAMINI
Testo del comunicato
Dalla riorganizzazione del Mibact approvata ieri sera dal Consiglio dei Ministri e presentata questa mattina alla stampa dal ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, nascono la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania e la Biblioteca Nazionale dei Girolamini.
“L’istituzione di una Soprintendenza archivistica e bibliografica della Campania è un atto che si inserisce nell’ambito del rafforzamento dell’intera rete della tutela del patrimonio culturale sul territorio nazionale. Si tratta del giusto riconoscimento al valore dello straordinario patrimonio archivistico, documentale e librario della Campania”. Così il Ministro Franceschini, che aggiunge: “Abbiamo scelto, inoltre, di istituire una nuova Biblioteca nazionale, quella dei Girolamini, che si aggiungerà alle sei esistenti. Un luogo fortemente simbolico anche nella sventura, un luogo di storia e di amore dei dipendenti per il patrimonio librario che può diventare una straordinaria storia di riscatto dell’intero Complesso dei Girolamini e del quartiere circostante”.
La riorganizzazione ministeriale potenzia l’intera rete della tutela del patrimonio culturale sul territorio nazionale attraverso la creazione di dieci nuove soprintendenze. L’articolazione periferica del MiBACT viene rafforzata riequilibrando il rapporto tra centro e periferia a favore della seconda e aumentando le strutture e i presidii territoriali in base a parametri demografici e a dati amministrativi in modo da garantire un servizio efficace ed efficiente.
Roma, 3 dicembre 2019
Ufficio Stampa MiBACT
Tel. +39 066723.2261 2262
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 17:50:12 / Ultimo aggiornamento 2020-04-14 17:50:12