Iscriviti alla newsletter
Convegno: Costantino il Grande, a 1700 anni dall'Editto di Milano.
Testo del comunicato
XLIV Settimana degli Studi Aquileiesi
30 maggio-1 giugno 2013
Convegno: "Costantino il Grande, a 1700 anni dall'Editto di Milano"
Aquileia - Sala del Consiglio comunale - Piazza Garibaldi 7
ore 9.30
Anche quest’anno, nonostante il grave momento di crisi vissuto dalle Istituzioni culturali, il Centro di Antichità Altoadriatiche ha rinnovato il tradizionale appuntamento della “Settimana degli Studi Aquileiesi”, ormai alla sua XLIV edizione, organizzando un Convegno di particolare importanza, dedicato all’Imperatore Costantino. Titolo del Convegno, che vede coinvolte anche la Fondazione Aquileia e le Università di Trieste, Udine e Venezia, è “Costantino il Grande, a 1700 anni dall’Editto di Milano”, per il quale avvenimento, quest’anno, ricorrono i festeggiamenti già esplicitati nella grande mostra “Costantino 313”, inaugurata lo scorso anno a Milano e da poco traslata a Roma, presso il Colosseo , proprio per celebrare l’Imperatore che cambiò le sorti del cristianesimo con un atto di grande tolleranza e di libertà religiosa.
Al Convegno, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, parteciperanno numerosi studiosi provenienti da diverse Università anche estere, un grande incontro culturale che ogni anno attira moltissimi partecipanti. Introdurrà il prof. Giuseppe Cuscito, dell’Università di Trieste, attuale presidente del Centro di Antichità Altoadriatiche, con il tema”La figura di Costantino fra tolleranza religiosa e vocazione cristiana: riflessi in ambito aquileiese”.
La celebrazione dell’anno costantiniano proseguirà, ad Aquileia, con la mostra “Costantino e Teodoro. Aquileia nel IV secolo d.C.”, che si terrà nella sede di palazzo Meizlick dal 5 luglio al 3 novembre 2013.
La Storia del Centro di Antichità Altoadriatiche
Il Centro di Antichità Altoadriatiche è stato fondato nel 1968 dal prof. Mario Mirabella Roberti, già Soprintendente alle Antichità della Lombardia e docente universitario a Trieste, con lo scopo di promuovere incontri di studio e incentivare la ricerca scientifica sulla storia, l'archeologia, l'arte e la linguistica dell'area alto adriatica dalla preistoria al medioevo.
Esso si avvale esclusivamente della collaborazione di volontari e, da molti anni, organizza le Settimane di Studi Aquileiesi e le Giornate di Studio dedicate a singoli centri urbani.
Le Settimane di Studi Aquileiesi, iniziate nel 1970, hanno avuto il merito di analizzare la storia antica della regione e delle aree contermini e di porsi, a livello internazionale, come punto di riferimento dell'antichistica dell'Italia nord-orientale. I risultati di questi incontri annuali, giunti quest’anno al 44° appuntamento, hanno avuto vasta eco non solo nel mondo scientifico, ma anche in quello degli appassionati, grazie alla collana “Antichità Altoadriatiche”. La collana viene edita in maniera autonoma dal Centro stesso o in collaborazione con Enti locali e altre Istituzioni culturali.
A ricorrenze significative quali il Concilio di Aquileia del 381 e a personalità eccezionali come Rufino di Concordia e Cromazio di Aquileia sono stati dedicati convegni con la partecipazione di studiosi internazionali.
Info:
Centro di Antichità Altoadriatiche
Segreteria
Casa Bertoli
Via Patriarca Popone 6 - 33051 Aquileia (UD) Italy
www.aaadaquileia.it
e-mail: info@aaadaquileia.it
tel. 39/040/362879 - cell. 39/328 3238443
e-mail: editreg@libero.it
(Nell'immagine il prof. Mario Mirabella Roberti)