Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
CONFERENZA - “LA MAGNA GRECIA IN LUIGI PIRANDELLO A 150 ANNI DALLA NASCITA”
Testo del comunicato
Il 28 GIUGNO 2017 ORE 18,00 presso il MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI TARANTO – MArTA CONFERENZA su “LA MAGNA GRECIA IN LUIGI PIRANDELLO A 150 ANNI DALLA NASCITA” di PIERFRANCO BRUNI (Responsabile nazionale del progetto etnie, letterature e minoranze linguistiche del MiBACT).
Il 28 giugno 2017 alle ore 18.00, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, in occasione del 150° anniversario della nascita del grande scrittore - premio Nobel per la letteratura nel 1934 – accoglie la conferenza “La Magna Grecia in Luigi Pirandello a 150 anni dalla nascita” del dott. Pierfranco Bruni, responsabile nazionale del progetto etnie, letterature e minoranze linguistiche del MiBACT. L’accesso alla conferenza è ad ingresso gratuito, presso la Sala “Incontri” del museo. Info:Tel. 099 4538639 e-mail: museo.taranto@novaapulia.it
Luigi Pirandello nella grecità.
Un percorso che resta un riferimento fondamentale in tutta l'opera dello scrittore nato centocinquanta anni fa a Girgenti. L'antica Girgenti intreccia e incrocia le culture Mediterranee tra Oriente e Occidente. Un percorso fatto di luoghi e di anime che portano nella storia il mito e la storia stessa diventa metafora di un simbolo eterno. In Pirandello la storia si assenta e diventa superamento del reale.
Gli scavi nel mito sono isole di memoria. Metafore che si traducono appunto in simboli. Ma la grecità pirandelliana è un vissuto che attraversa tutto il Mediterraneo. I dervishi danzanti non hanno radici greche. Bensì persiane. Il ballo tondo lo si trova nella cultura illirica come nei nativi d'America come anche nelle civiltà contadine pre-elleniche. In Pirandello rappresenta il cerchio e il mito Il mito della caverna è presente in Pirandello sotto forma di una abitazione dell'anima. Molto vitale è la lingua contaminata.
Pierfranco Bruni
studi sulla Unità d'Italia. Ha pubblicato numerosi testi sulla letteratura, e etnie, i beni culturali con due edizioni sul Codice dei Beni culturali. Esperto nazionale del ministero in qualità di conoscenze su Letteratura e Mediterraneo. Il lavoro su Pirandello è parte integrante della sua ricerca sulle Etnie del Progetto nazionale del MiBACT. È presidente del Centro studi e ricerche Francesco Grisi. È vice-presidente nazionale del Sindacato Libero Scrittori e membro del Consiglio della Associazione Internazionale dei Critici Letterari di Parigi.
Già rappresentante del MiBACT nella Commissione Unesco e rappresentante per conto del ministero della letteratura italiana nei paesi esteri. Responsabile nazionale del Progetto Etnie Minoranze linguistiche del MiBACT. Ha relazionato su Pascoli e Pirandello per conto del MiBACT in tutta Italia e in Albania Strasburgo Tunisi Santo Domingo e Turchia. Rappresenta Ha ricoperto e ricopre in molte università estere diversi incarichi istituzionali oltre ad essere uno scrittore esperto di letterature del Mediterraneo. Per il MiBACT ha ricoperto l'incarico di rappresentanza della cultura italiana nei Paesi esteri e ha rappresentato il ministero per due legislature nella Commissione nazionale Unesco. Consulente della presidenza del Consiglio dei Ministri per gli studi sulla Unità d'Italia. Ha pubblicato numerosi testi sulla letteratura, e etnie, i beni culturali con due edizioni sul Codice dei Beni culturali. Esperto nazionale del ministero in qualità di conoscenze su Letteratura e Mediterraneo. Il lavoro su Pirandello è parte integrante della sua ricerca sulle Etnie del Progetto nazionale del MiBACT. È presidente del Centro studi e ricerche Francesco Grisi. È vice-presidente nazionale del Sindacato Libero Scrittori e membro del Consiglio della Associazione Internazionale dei Critici Letterari di Parigi.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:28:00 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:28:00