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Circolare 9 Anno 2015 DG-A: "Procedure per il conferimento degli incarichi di direzione degli Istituti archivistici di livello non dirigenziale - interpello"
Testo del comunicato
Circolare 9 Anno 2015 DG-A: "Procedure per il conferimento degli incarichi di direzione degli Istituti archivistici di livello non dirigenziale - interpello"
A seguito dell'intervenuta riorganizzazione del Ministero, e tenuto
conto di quanto disposto degli articoli 18 e 19 del CCNL per il
personale del comparto Ministeri 16 febbraio 1999 e dell'articolo 23 del
CCIM 21 ottobre 2009, si rende necessario procedere al conferimento
degli incarichi di direzione degli Archivi di Stato di livello non
dirigenziale, specificati nel prospetto allegato (all. 1) che
costituisce parte integrante della presente circolare, sulla base di
criteri omogenei in armonia con quanto previsto dal decreto ministeriale
27 novembre 2014 recante disciplina dei criteri e delle procedure per
il conferimento degli incarichi dirigenziali ed in linea con quanto
previsto dal Piano triennale di prevenzione della corruzione 2014-2016.
La
presente circolare viene adottata a seguito della preventiva
informativa alle 00. SS. effettuata nella riunione del 29 aprile 2015.
Il
conferimento dei relativi incarichi, che avranno la durata di tre anni,
avverrà nel rispetto dei principi e dei criteri di seguito indicati,
tenendo presente sia l'interesse pubblico prioritario di individuare il
funzionario avente le competenze e le capacità professionali più idonee a
garantire l'ottimale ed efficace svolgimento delle funzioni connesse
agli incarichi in argomento, sia l'esigenza di assicurare il buon
andamento e la piena funzionalità dell ' amministrazione.
Il
conferimento degli incarichi di direzione degli Archivi di Stato di
livello non dirigenziale avviene previa valutazione comparativa delle
domande e dei curricula dei candidati condotta sulla base dei seguenti
criteri:
a) complessità della struttura interessata;
b)
attitudini, capacità professionali, esperienza, percorsi formativi e
competenze scientifiche maturate nel settore archivistico, rilevate dal
curriculum vitae;
c) specifiche competenze organizzative possedute;
d) idoneità conseguita in concorsi per l'accesso alla qualifica dirigenziale;
e) anzianità di servizio nei ruoli di questa Amministrazione;
O
rotazione degli incarichi, la cui applicazione è finalizzata a
garantire la più efficace ed efficiente utilizzazione delle risorse in
relazione ai mutevoli assetti funzionali ed organizzativi e ai processi
di riorganizzazione, al fine di favorire lo sviluppo della
professionalità dei funzionari. Il principio di rotazione può essere
contemperato con il principio del buon andamento dell'amministrazione,
tenuto conto delle specifiche professionalità acquisite dai funzionari
in specifici ambiti e settori di attività.
La valutazione comparativa
così effettuata è esplicitata nelle motivazioni illustrate nelle
premesse del decreto di conferimento dell'incarico.
Le istanze
presentate dai funzionari di area 3 inquadrati nel profilo professionale
di Funzionario Archivista di Stato saranno valutate in via prioritaria.
Le
istanze di funzionari di area 3 inquadrati in altri profili, purché in
possesso di diploma in archivistica, paleografia e diplomatica o di
titolo equipollente, ovvero con esperienza di direzione di Istituti
archivistici di livello non dirigenziale, potranno essere prese in esame
in carenza di istanze di funzionari di area 3 inquadrati nel profilo
professionale di Funzionario Archivista di Stato per la stessa sede.
Le
istanze di conferimento, con indicate fino a un massimo di tre sedi
richieste in ordine di priorità e corredate dal curriculum vitae,
dovranno pervenire a questa Direzione generale entro dieci giorni dalla
data della presente, mediante la casella di posta elettronica:
dg-a@benicultural i. it.
Al
curriculum vitae deve essere unita una dichiarazione sostitutiva di
atto di notorietà, redatta secondo il modello allegato che costituisce
parte integrante della presente circolare (all. 2).
Si allega,
inoltre e ne costituiscono parte integrante, una dichiarazione sulla
insussistenza di cause di inconferibilità o incompatibilità, ai sensi
del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 e successive modificazioni
(all. 3), nonché una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli
articoli 6 e 7 del DPR 16 aprile 2013, n. 62 (all. 4), che il
funzionario deve sottoscrivere all'atto del conferimento dell'incarico.
La presente circolare è pubblicata sul sito Intranet e sul sito Internet dell'Amministrazione.
Documentazione:
Circolare 9/2015
(documento in formato pdf, peso 808 Kb, data ultimo aggiornamento: 30 aprile 2015)
Allegato 1
(documento in formato pdf, peso 16 Kb, data ultimo aggiornamento: 30 aprile 2015)
Allegato 2
(documento in formato pdf, peso 8 Kb, data ultimo aggiornamento: 30 aprile 2015)
Allegato 3
(documento in formato pdf, peso 44 Kb, data ultimo aggiornamento: 30 aprile 2015)
Allegato 4
(documento in formato pdf, peso 30 Kb, data ultimo aggiornamento: 30 aprile 2015)