Iscriviti alla newsletter
CINEMA, INCONTRO CON BUTTIGLIONE SUL RUOLO DELLE REGIONI PER IL RILANCIO
Testo del comunicato
Una riunione informale per il rilancio del cinema si è tenuta presso il Ministero dei Beni Culturali a Roma, tra gli altri presenti il ministro Buttiglione; il presidente della Lombardia, Roberto Formigoni; il presidente del Lazio, Piero Marrazzo; l’assessore alla Cultura della Puglia, Silvia Godelli; il segretario regionale per la Cultura del Veneto, Angelo Tabaro accompagnato dal portavoce del Presidente Galan, Franco Miracco; il Capo Dipartimento Paolo Carini; il direttore generale per il Cinema, Gaetano Blandini; il consigliere del ministro, Claudio Sorrentino.
Nel corso dell’incontro tra l’altro è stato considerato che i tagli al cinema contenuti nella legge finanziaria, pur se non così catastrofici come si era inizialmente prospettato, rimangono pesanti e chiedono una azione di ripensamento profondo del modo di gestire l’intero settore.
“Questa emergenza – ha rilevato Buttiglione - deve spingere ad una iniziativa politica nuova, che sarebbe stata comunque necessaria per ridare slancio, fiducia e protagonismo al cinema italiano in Europa. Nel nuovo ambiente federale delineato dalle riforme istituzionali delle ultime due legislature le regioni vengono ad avere importanti responsabilità. Noi vogliamo incoraggiare le regioni ad assumere in pieno le loro responsabilità ed invitarle al tempo stesso ad un coordinamento delle loro iniziative in modo da ottenere il massimo di sinergia e di competitività complessive di sistema”.
L’incontro “ha la funzione – ha spiegato Buttiglione – di avviare un dialogo al fine di delineare una politica federale del cinema italiano, situazione ovviamente in un contesto europeo”.
MiBAC – Ufficio Stampa
0667232261/2