Iscriviti alla newsletter
CINEMA: BLANDINI SU DICHIARAZIONI ANAC
Testo del comunicato
In merito alle dichiarazioni del presidente dell’Anac, Ugo Gregoretti, apparse oggi sulle agenzie di stampa riguardanti il rinnovo dei componenti della commissione cinema, il direttore generale per il cinema del Mibac, Gaetano Blandini ha dichiarato:
“La vigente Legge Cinema, che le associazioni del settore ben conoscono, prevede la facoltà per tutte di formulare al ministro la proposta dei nomi da inserire nella commissione per la cinematografia. Nomi che, come è ben evidente, riflettono una grande ricchezza di professionalità e di orientamenti culturali.
Nelle varie riunioni che, dal luglio scorso, si sono tenute presso la Direzione Generale per il Cinema con le associazioni di categoria, ho personalmente ribadito e sottolineato tale facoltà.
Se stavolta hanno ritenuto di non doversene avvalere, ben sapendo che le commissioni dovranno essere operative dal mese di gennaio 2007 e dunque le designazioni andavano completate entro questo mese di dicembre, non credo che la direzione generale o il Gabinetto del ministro debbano svolgere funzioni di segreteria per ricordare loro l’esistenza delle norme di legge e i tempi previsti dalla normativa vigente.
Aggiungo inoltre che tutte le associazioni di categoria, compresa l’Anac se ne avvalsero nel 2004, in sede di prima applicazione del D.lgs n.28”.
Ufficio Stampa - MiBAC
tel. 066723.2261 .2262