Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
BICENTENARIO INFINITO: A NAPOLI CONTINUA L'ESPOSIZIONE DELL' AUTOGRAFO
Testo del comunicato
Chiude definitivamente i battenti il 21 luglio la straordinaria mostra "Il corpo dell'idea. Immaginazione e linguaggio in Vico e Leopardi”, registrando un successo di pubblico con oltre ventimila visitatori.
L'autografo dell'Infinito, scritto da Giacomo Leopardi, rende noto Francesco Mercurio, direttore della Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III continuerà ad essere esposto , nella sezione Manoscritti della Biblioteca Nazionale di Napoli per tutto l’anno del bicentenario. “Non è stato possibile prorogare la mostra - spiega Mercurio - perché è allestita in spazi del museo di Palazzo Reale, che ha in programma altre iniziative , ma l’impegno della Biblioteca è stato di non privare napoletani e visitatori dell’emozione di accostarsi ai celebri versi del grande poeta, di coglierne i ripensamenti e le varianti.”
La Biblioteca Nazionale di Napoli non ha voluto venir meno al ruolo fondamentale che ricopre nelle celebrazioni del bicentenario , di luogo leopardiano simbolo, che conserva insieme alla prima stesura autografa della celebre lirica, il Corpus delle Carte Leopardiane lasciate da Giacomo all’amico Antonio Ranieri e pervenute nel 1907, dopo diverse dispute giudiziarie, alla biblioteca napoletana.
Francesco Mercurio aggiunge che “la rinnovata esposizione apre un programma di iniziative curate ed organizzate dalla Biblioteca Napoletana , che stiamo dettagliando. Il nostro intento è , infatti, avvicinare il pubblico al pensiero di Giacomo Leopardi in grado di fornire risposte attuali ai grandi temi della società contemporanea, valorizzando e rendendo fruibile al tempo stesso il patrimonio scientifico posseduto da questa biblioteca che in quest’ ottica cura e coordina il progetto di digitalizzazione del vasto corpo di autografi leopardiani conservati a Napoli.”
L’esposizione dell’Infinito , ovviamente continuerà senza tutto l’impianto scenografico, per questo si invitano gli amanti del poeta ad approfittare di questi ultimi giorni per visitare la mostra "Il corpo dell'idea. Immaginazione e linguaggio in Vico e Leopardi” ( lun-ven 10/17 sab e dom 10/19 mercoledì chiuso) un'occasione unica per ammirare una vasta selezione di preziosi originali di Giacomo Leopardi e Giambattista Vico accompagnati da rari testi del'500 e 700, e lo splendido Globo di Vincenzo Coronelli (1650 1718), tutti provenienti dalla Biblioteca nazionale di Napoli. In particolare, gli autografi della Scienza Nuova di Giambattista Vico e quelli di Giacomo Leopardi: lo Zibaldone di pensieri, le Operette Morali, la Primavera, la Ginestra .
Come ha più volte sottolineato Francesco Mercurio, direttore della Biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III , “non si può scegliere in che luogo nascere, ma si può scegliere dove morire” e Leopardi ha scelto Napoli, città alla quale ha affidato il suo patrimonio di versi e la sua eredità di pensiero .
BIBLIOTECA NAZIONALE DI NAPOLI
SEZIONE MANOSCRITTI
ESPOSIZIONE DELL’ INFINITO
orario luglio, settembre, ottobre, novembre, dicembre 2019
· lunedì-mercoledì: 9.00-18.30/
· giovedì-venerdì: 9.00-15.00
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:28:20 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:28:20