Iscriviti alla newsletter
BENI CULTURALI: IL MESSAGGIO DEL MINISTRO BUTTIGLIONE PER L’ARMA DEI CARABINIERI, PER LE CELEBRAZIONI DEL IL 191° ANNIVERSARIO
Testo del comunicato
In occasione del conferimento del diploma di prima classe con medaglia d’oro alla bandiera dell’Arma dei Carabinieri (consegnati con cerimonia ufficiale mercoledì (8 giugno) sera alle ore 20.30 dal Presidente della Repubblica al comandante generale della Benemerita Luciano Gottardo) il ministro Rocco Buttiglione, impegnato a Venezia per l’inaugurazione della 51° biennale delle arti visive, ha inviato un messaggio al comandante dei carabinieri per la tutela del patrimonio culturale, Generale Ugo Zottin.
“Questo riconoscimento rende onore a un decennio di attività in difesa del patrimonio culturale condotta dal suo reparto in sinergia con i comandi territoriali e con brillanti risultati.
I beni culturali sono l’elemento di autocoscienza di ogni popolo, memoria di ogni nazione. La loro salvaguardia permette lo sviluppo di quella identità che consente un dialogo costante tra le genti, la ricerca dell’armonia e della pace nella piena consapevolezza delle proprie origini.
Cosi’ il vostro lavoro si rivela di vitale importanza, e oggi l’Arma dei Carabinieri può fregiarsi con orgoglio di questa medaglia conquistata con la ragione. Tecnica, professionalità, passione e competenza permettono il recupero di migliaia di reperti di valore storico e artistico e restituiscono ai cittadini ciò che cupidigia e avidità sottraggono al patrimonio dell’umanità.
Purtroppo queste ore mi vedono impegnato nell’inaugurazione della 51° Biennale di Arti Visive di Venezia e non posso intervenire di persona alla cerimonia. La prego di porgere i miei personali saluti al comandante dell’Arma, Generale Gottardo, e di fare i miei più vivi complimenti a tutti coloro che, con la loro opera, hanno permesso di attribuire questo riconoscimento all’Arma dei Carabinieri”.
Per informazioni:
Ufficio stampa Mibac
0667232261-2