Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
AZIENDE IN CAMPO PER LA CULTURA: MANAGER A CONFRONTO SULL’ART BONUSConvegno: "Chiamata alle Arti! Mecenatismo ed imprese: un investimento strategico"
Testo del comunicato
Martedì 2 febbraio 2016, 9 - 13
Roma, Palazzo di Venezia – Sala del Refettorio, Via del Plebiscito 118
Dopo il primo anno di attuazione “sperimentale” l’Art Bonus si conferma quale strumento strategico per lo sviluppo del mecenatismo culturale e va a regime. Il 2015 si è chiuso con 57 milioni di erogazioni liberali, da parte di oltre 1400 mecenati, a 388 enti registrati sul portale www.artbonus.gov.it
A fine gennaio 2016 le erogazioni liberali Art Bonus registrate ammontano complessivamente ad oltre 62 milioni di euro, gli enti registrati sono circa 450 e i mecenati oltre 2.000.
“Sono risultati in crescita costante che testimoniano una vera e propria rivoluzione culturale che sta coinvolgendo cittadini e imprese nell’obiettivo comune di tutelare e sostenere il nostro patrimonio culturale. Adesso quello che ci aspettiamo è il protagonismo delle grandi aziende che, finalmente, possono usufruire, in modo stabile e con semplicità, dell’incentivo fiscale più alto d’Europa.” Così il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini che ha partecipato ai lavori del convegno “CHIAMATA ALLE ARTI! MECENATISMO ED IMPRESE: UN INVESTIMENTO STRATEGICO”, organizzato da Arcus e Federmanager-Vises onlus in collaborazione con il Polo Museale del Lazio – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, martedì 2 febbraio 2016, presso la Sala del Refettorio di Palazzo di Venezia, ROMA.
L'incontro a Palazzo di Venezia è stato dedicato a sensibilizzare/informare i vertici del mondo imprenditoriale sulle opportunità offerte dall’Art Bonus: il credito d’imposta del 65% per donazioni in denaro a favore della cultura.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dai promotori dell’iniziativa.
“Siamo lieti - ha dichiarato l’ambasciatore Ludovico Ortona, amministratore unico di Arcus - di supportare il MiBACT nell’attuazione di questa norma attraverso la costruzione/gestione di un sito web di facile accesso e utilizzazione, nonché la continua assistenza e consulenza ai potenziali mecenati e agli enti pubblici beneficiari di erogazioni.”
Stefano Cuzzilla, Presidente di Federmanager, ha sottolineato come “incentivare il recupero e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano significa sostenere anche l’industria della cultura e le possibilità per il nostro Paese di far valere una leva di competitività che è unica al mondo. Condividiamo in pieno il progetto ArtBonus e oggi rinnoviamo il nostro impegno nell’opera di sensibilizzazione e messa a sistema delle iniziative liberali che i nostri manager portano avanti in favore dell’inestimabile ricchezza comune”.
Così ha motivato l’adesione a questa iniziativa Rita Santarelli, Presidente di Vises Onlus: “L’Italia possiede un immenso patrimonio culturale e artistico, Vises Onlus ha deciso di impegnarsi nel supportare una politica innovativa legata proprio ai temi della cultura e dell’ambiente. L’impegno della nostra associazione è teso a sviluppare progetti didattici con la finalità di promuovere nei più giovani la partecipazione attiva, l’apprendimento e lo sviluppo di competenze attraverso attività laboratoriali legate ai temi ambiente e cultura.”
Edith Gabrielli, direttore del Polo Museale del Lazio, che ha dato il benvenuto ai rappresentanti di ARCUS, Federmanager e Vises onlus, promotori del convegno, e ai numerosi ospiti, ha sottolineato l'importanza della Certosa di Trisulti nel panorama degli interventi di Art Bonus. "La qualità del territorio insieme alla straordinaria struttura architettonica e al suo stato di conservazione" dice Gabrielli "fanno della Certosa uno dei luoghi eccellenti della nostra Regione che bisogna assolutamente conoscere e valorizzare. La esigua comunità religiosa che ancora la occupa sta per lasciarla; lo Stato se ne farà carico, insieme alle strutture del territorio e alla società civile rappresentata dagli imprenditori che hanno dimostrato attaccamento al territorio stesso. L'augurio è che la Certosa diventi laboratorio per sperimentare modelli di gestione e collaborazione".
Programma del Convegno:
9.15 Saluti istituzionali
Edith Gabrielli, Direttore Polo Museale del Lazio
Ludovico Ortona, Amministratore Unico Arcus
Stefano Cuzzilla, Presidente Federmanager
Rita Santarelli, Presidente Vises Onlus
9.45 Patrimonio al futuro: quale ruolo per l’Art Bonus
Intervento di Giuliano Volpe, Presidente Consiglio Superiore per i Beni culturali e paesaggistici
10.00 L'art bonus: contenuti e ambiti di applicazione
Ettore Pietrabissa, Direttore Generale Arcus
10.15 Lo stato dell’arte e un’applicazione dell’Art Bonus
Carolina Botti, Direttore Centrale Arcus
Edith Gabrielli, Direttore Polo Museale del Lazio
Alessandra Sartore, Assessore Bilancio, Patrimonio e Demanio della Regione Lazio
Maurizio Stirpe, Presidente Unindustria - Unione degli industriali e delle Imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo
11.00 Cultura e mecenatismo delle istituzione private: progetti e prospettive
Modera Pasquale Chessa, Giornalista e scrittore
Ne discutono:
Flavia Nardelli, Presidente Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati
Giovanni Lo Storto, Direttore Generale LUISS - Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli
Antonio Calabrò, Responsabile Gruppo Cultura di Confindustria
Giorgio Ambrogioni, Presidente CIDA
Giacomo Gargano, Presidente Federmanager Roma
Andrea Monzani, Responsabile Comunicazione Borsa Italiana
Raffaele Pastore, Direttore Studi e Ricerche UPA, Responsabile Upaperlacultura
13.00 Conclusioni del Ministro Dario Franceschini
Video integrale del convegno
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:30:05 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:30:05