Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Avviso pubblico per la raccolta di manifestazione d'interesse - FAQ “definizione e sviluppo di intese ed accordi su base regionale in materia di processi di valorizzazione del patrimonio culturale”
Testo del comunicato
Avviso pubblico per la raccolta di manifestazione d'interesse - FAQ
“definizione e sviluppo di intese ed accordi su base regionale in materia di processi di valorizzazione del patrimonio culturale”
Direzione Generale per l’organizzazione, gli affari generali, l’innovazione, il bilancio ed il personale
AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
“DEFINIZIONE E SVILUPPO DI INTESE ED ACCORDI SU BASE REGIONALE IN MATERIA DI PROCESSI DI VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE”
FAQ
AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONE D’INTERESSE
“DEFINIZIONE E SVILUPPO DI INTESE ED ACCORDI SU BASE REGIONALE IN MATERIA DI PROCESSI DI VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE”
FAQ
1. Partecipazione dei soggetti pubblici, come capofila o partner, a due o più aggregazioni che presentano proposte progettuali
Nell'Avviso Pubblico nulla è detto circa la possibilità che un medesimo soggetto (tra quelli indicati all'art. 5) aderisca a più aggregazioni, qualunque sia il suo ruolo. L’Avviso Pubblico prevede (art.3), a seguito di istruttoria e valutazione delle proposte pervenute, “di finanziare al massimo tre proposte localizzate in regioni differenti”, rendendo, pertanto, ininfluente l’eventuale adesione a più progetti avanzati da distinte aggregazioni della stessa regione. In questa logica, risulta, peraltro, non significativo il diverso ruolo assunto (capofila o partner) nell’ambito delle diverse proposte.
2. Partecipazione di soggetti privati alle aggregazioni che presentano proposte progettuali
L’Avviso Pubblico (art. 5) è destinato esclusivamente ad aggregazioni di soggetti pubblici, riferiti alle seguenti categorie:
• Amministrazioni statali;
• Amministrazioni regionali;
• Amministrazioni provinciali;
• Amministrazioni comunali;
• Comunità Montane;
• Università pubbliche ed Enti Pubblici di Ricerca;
• Altri soggetti pubblici.
E’ possibile che soggetti privati siano coinvolti, per gli aspetti di rispettiva competenza e nei termini previsti dalla legge, nella definizione e/o nella attuazione dell’accordo di valorizzazione oggetto della proposta progettuale avanzata da parte dell’aggregazione di soggetti pubblici.
3. Accordi di valorizzazione con soggetti pubblici non italiani (europei)
Premesso che l’Avviso Pubblico (art. 5) è rivolto ad aggregazioni di soggetti pubblici presenti nel territorio delle regioni italiane dell’Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), e pertanto da questa fase della procedura sono esclusi soggetti esteri, non è comunque da escludersi la possibilità che gli accordi di valorizzazione oggetto delle proposte progettuali che saranno avanzate dalle suddette aggregazioni, e che dovranno necessariamente riguardare territori ricadenti in una delle suindicate regioni, possano prevedere forme di intese anche con soggetti pubblici provenienti da altri paesi (europei) per la identificazione/realizzazione di attività volte alla valorizzazione dei territori italiani ricadenti nell’accordo.
4. Sottoscrizione lettera d’intenti
L'Allegato 2 dell'Avviso Pubblico, contenente lo schema di lettera d'intenti, da allegare alla proposta, dovrà essere sottoscritta da un rappresentante dell’Amministrazione, titolato ad assumere impegni e responsabilità per conto della stessa sia nelle fasi attuative del progetto che si propone a finanziamento, sia nella successiva eventuale fase di attuazione dell’Accordo di valorizzazione (come peraltro riportato nel medesimo schema di lettera d’intenti).
Ad ogni modo, il titolare della rappresentanza dell'Amministrazione può sempre delegare, espressamente, altro soggetto appartenente al medesimo ente alla firma dei relativi atti.
Aggiornamento al 10 agosto 2010
Il R.U.P.
D.ssa Beatrice Smeriglio
AVVISO PUBBLICO PER LA RACCOLTA DI PROPOSTE
PROGETTUALI PER LA DEFINIZIONE E LO SVILUPPO DI INTESE ED ACCORDI SU
BASE REGIONALE IN MATERIA DI PROCESSI DI VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO
CULTURALED.ssa Beatrice Smeriglio
PON GOVERNANCE E AT 2007-2013 - POAT – MiBAC – Ob. Operativo IIB
Il presente Avviso si riferisce ad iniziative da realizzarsi nell’ambito dell’Obiettivo Operativo II.b del POAT MiBAC “Definizione e sviluppo di intese ed accordi su base regionale in materia di processi di valorizzazione del patrimonio culturale”, presentate da aggregazioni di soggetti pubblici per la sperimentazione di iniziative esemplari (progetti pilota) a ricaduta locale, volte alla concreta realizzazione di azioni propedeutiche e/o specificamente dirette all’applicazione dell’art. 112 del Codice dei Beni culturali e del Paesaggio (Dlgs 42/2004 e s.m.i.).
L’Avviso prevede di finanziare con risorse complessivamente pari a 260.000,00 euro a valere sulla dotazione FESR del POAT MiBAC, un numero limitato di proposte (indicativamente tre, riguardanti tre diverse regioni CONV) tra quelle che saranno ritenute ammissibili al finanziamento secondo i criteri definiti nello stesso Avviso, del costo unitario compreso tra 70.000 e 100.000 euro.
La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata al 10 settembre 2010. Entro tale data è possibile richiedere eventuali chiarimenti al seguente indirizzo di posta elettronica: dg-oagip.servizio3@beniculturali.it
Ai fini della presentazione delle proposte si prega di prendere visione del testo integrale dell’Avviso e dei relativi allegati, disponibili attraverso i link che seguono.
Documentazione allegata:
- Testo integrale dell'avviso pubblico
- Allegato 1: Schema della domanda di candidatura
- Allegato 2: Schema di lettera di intenti
- Allegato 3: Informazioni per la elaborazione della proposta progettuale
- FAQ (quesiti e risposte aggiornato al 8 settembre 2010)
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:28:37 / Ultimo aggiornamento 2020-11-19 08:59:16