Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Attivo il WIFI in Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Testo del comunicato
Unidata ha realizzato gratuitamente una rete internet WiFi, ed il relativo sitema di gestione, in grado di coprire l’intero piano terra (sale di lettura, sala conferenza e le sale destinate all’organizzazione di eventi culturali) e gli spazi esterni (cavea e giardini) della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
Grazie all’ istallazione di 18 access point di ultima generazione Unidata garantisce servizi di connessione internet ad alta velocità a tutti gli utenti che quotidianamente si recano in Biblioteca per motivi di studio o per assistere a convegni ed eventi culturali.
Modalità di accesso
Per navigare in internet e accedere direttamente ai servizi della BNCR dal proprio dispositivo mobile:
Rete UNIWIFI_servizi_bncr è riservata agli utenti in possesso della tessera della Biblioteca in corso di validità e permette sia la navigazione libera in Internet sia l’accesso al Portale Ermes attraverso il quale è possibile inoltrare le richieste di lettura, prestito e riproduzione direttamente dal proprio dispositivo mobile.
N.B. la stampa dei moduli di richiesta di riproduzione deve essere comunque effettuata sempre dai terminali Ermes della Biblioteca.
Modalità di accesso: connettersi alla rete UNIWIFI_servizi_bncr visibile sul proprio dispositivo mobile, accedere al browser e, quando compare la pagina di login digitare il numero di tessera utente e la password utilizzati per il servizio di prenotazione (nel caso non si fosse abilitati al servizio di prenotazione on line, lo si può fare direttamente dai terminali Ermes presenti in Biblioteca). Andare nuovamente sul proprio browser e digitare il seguente indirizzo: http://ermes.bnc.roma.sbn.it, che permette di aprire il Portale Ermes con il quale è possibile navigare nel catalogo on line ed effettuare le richieste di lettura, prestito e riproduzione come di consueto.
Per navigare solo in internet:
Rete UNIWIFI_bncr è disponibile per tutti e permette la navigazione libera in Internet.
Modalità di primo accesso: connettersi alla rete UNIWIFI_bncr visibile sul proprio dispositivo mobile, accedere al browser e quando compare la pagina di login registrarsi seguendo la procedura indicata e compilando tutti i campi richiesti. A questo punto arriveranno in automatico sulla mail indicata in fase di registrazione il nome utente e la password da utilizzare nel browser per accedere a Internet.
N.B. È fondamentale effettuare la chiamata gratuita e senza risposta al n. 0640044000 dal proprio numero di cellulare dichiarato perché così si ottiene la validazione delle credenziali di accesso alla rete.
Accessi successivi: connettersi alla rete UNIWIFI_bncr visibile sul proprio dispositivo mobile, accedere al browser e inserire nome utente e password già in possesso.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:36 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:36