Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Architetture sonore di Alvin Curran alle Terme di Caracalla
Testo del comunicato
Le Terme di Caracalla, con la loro impassibile maestosità che sfida i secoli, diventano lo scenario di un evento unico che supera il concetto di installazione e si apre visionariamente alla contemporaneità. Il musicista, compositore e artista statunitense alfiere della SoundArt, Alvin Curran, firma le Architetture sonore di OMNIA FLUMINA ROMAM DUCUNT – TUTTI I FIUMI PORTANO A ROMA.
Circa 20 altoparlanti nascosti nelle pareti del Frigidarium e negli 8 pozzi di drenaggio delle Terme di Caracalla propagheranno l’opera sonora composta da una partitura digitale in continua evoluzione.
Dal 23 ottobre 2018 al 13 gennaio 2019, una composizione sonora tornerà ad animare le grandi Terme di Caracalla. Un progetto site-specific ideato da Alvin Curran che ha spiegato: “I suoni che hanno animato le grandi Terme di Caracalla quasi 2000 anni fa non sono più udibili, ma le rovine stesse sono lì come un segno graffiante - una partitura architettonica - in attesa di essere trasformate in un suono, in una sinfonia universale”.
Sullo sfondo dei rumori ambientali di oggi si irradieranno i suoni di fiumi e corsi d'acqua, frammenti di voci umane in lingua latina, testi di poeti ed architetti dell'epoca e i versi di alcuni animali tra cui usignoli, cavalli, leoni e l’iconica lupa di Roma.
L’installazione sonora, primo esperimento di questo tipo in un sito archeologico conosciuto in tutto il mondo come le Terme di Caracalla, è stata promossa dalla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma con Electa e curata da Ram Radioartemobile.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:28:12 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:28:12