Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Aperture pasquali de Museo Storico del Castello di Miramare
Testo del comunicato
PASQUA E PASQUETTA AL CASTELLO DI MIRAMARE
Nelle giornate di domenica 20 APRILE e lunedì 21 APRILE 2014, in concomitanza con le festività pasquali, il Museo del Castello di Miramare sarà visitabile con i consueti orari, dalle ore 9.00 alle ore 19.00 ( chiusura biglietteria ore 18.30 ) mentre il Parco sarà aperto dalle ore 8.00 alle ore 19.00.
Si terranno le seguenti
VISITE TEMATICHE
150 anni dopo la partenza di Massimiliano per il Messico
a cura di Francesca Grippi
20 aprile 2014 ore 15.30; 21 aprile 2014 ore 10.30
Miramare, 14 aprile 1864: l’addio di Massimiliano al suo Castello
a cura di Stefania Comingio
20 aprile 2014 ore 16.30; 21 aprile 2014 ore 11.30
Nelle giornate di Pasqua e Pasquetta verranno offerte gratuitamente al pubblico alcune visite tematiche guidate per ricordare un momento epico nella storia del Castello di Miramare, che coincise con il 14 aprile 1864, quando Ferdinando Massimiliano d’Asburgo partì da Trieste per il Messico, avendone egli accettata la corona imperiale.
Gli itinerari proposti ripercorreranno, in un suggestivo flash back, i momenti salienti che portarono Massimiliano alla decisione di lasciare il suo amato castello sul mare, ignorando che mai più vi avrebbe fatto ritorno: nel 1867 egli venne infatti fucilato dai repubblicani capeggiati dal rivoluzionario Benito Juarez.
La sfinge egiziana alla testa del moletto di Miramare, lo stemma messicano dell’aquila che stringe nel becco un serpente, il trono in legno dorato, mai utilizzato dallo sfortunato imperatore del Messico, il tavolino su cui avvenne la firma dell’accettazione del trono messicano, le opere dei pittori Cesare Dell’Acqua e Giuseppe Rieger che raccontano con precisione l’avvenimento del 14 aprile: questo e altro ancora sarà illustrato nel corso delle visite che inizieranno dal porticciolo di Miramare, luogo scelto nel 1864 per la partenza verso il Messico, e poi proseguiranno all’interno del Castello, culminando nella Sala del trono, dove si trova il ritratto ufficiale dell’imperatore Massimiliano, da cui furono tratte innumerevoli copie per essere distribuite in Europa e in America.
La visita guidata è accessibile ad un massimo di 25 persone munite di biglietto d’ingresso. Il punto di ritrovo è presso l’atrio del Museo Storico del Castello di Miramare.
Bonboni in carta e nidi indiani. La cucina di Massimiliano d’Asburgo
21 aprile 2014, Pasquetta, ore 16.00
a cura di Lucia Marinig
L’incontro si svolge nei locali del seminterrato del Castello – aperti straordinariamente per l’occasione - che ospitarono le cucine e le cantine della residenza.
I visitatori potranno ammirare i pochi ma importanti manufatti ancora presenti nella loro collocazione originaria, le antiche cucine economiche di ghisa e i forni in muratura, e conoscere i segreti tecnici e costruttivi del loro funzionamento.
Con l’ausilio di una proiezione di immagini, agli ospiti verranno illustrati gli ambienti architettonici e le loro differenti destinazioni d’uso, le scale di servizio e i montacarichi dell’epoca.
Di seguito, in un percorso sospeso tra arte e gastronomia, si darà conto della magnifica ospitalità con cui Massimiliano d’Asburgo riceveva a tavola i suoi commensali, di cosa si mangiava e si beveva ai suoi diner ufficiali. Si conosceranno le storie dimenticate di cuochi, maggiordomi e servitori, di squisite prelibatezze, di tavole riccamente imbandite e di ricette provenienti da mondi sorprendentemente lontani.
All’incontro possono partecipare non più di 30 persone, in ordine d’arrivo e senza prenotazione, e si accede con il biglietto d’ingresso al Museo.
www.castello-miramare.it
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:27:37 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:27:37