Iscriviti alla newsletter
Alla Reggia di Venaria Reale il Premio speciale per il miglior restauro dell’anno
Testo del comunicato
Il 19 ottobre, al Forum di Bressanone, nel corso della IV edizione del BrixenART Film Festival, il Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Piemonte, ing. Francesco Pernice, in qualità di supervisore dei restauri e responsabile della struttura tecnica, ha ritirato il Premio speciale come miglior restauro dell’anno, assegnato alla Reggia di Venaria Reale.
Questa la motivazione della direzione del Festival:
"Per complessità e dimensioni, il restauro de "La Venaria Reale" rappresenta il più rilevante programma di conservazione e valorizzazione di un bene culturale in Europa, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Piemonte, con il sostegno dell'Unione Europea, in collaborazione con la Provincia di Torino, il Comune di Torino, di Venaria Reale e Druento. Dopo due secoli di abbandono e di usi impropri, il progetto di recupero ha rappresentato una grande sfida vinta per restituire all'Italia e al mondo intero uno dei più importanti complessi storico-architettonici che si colloca al centro del Circuito delle Residenze Reali del Piemonte".
Il BrixenART Film Festival è una rassegna internazionale di film e documentari sull’arte, divisa in quattro categorie (Film sull’Arte; Biografie d’Artista; Film su Mostre; Film su Architettura e Restauro), che da quattro edizioni premia le migliori realizzazioni del settore e conferisce premi speciali alle mostre e agli interventi di restauro che si sono distinti nel panorama internazionale.
A questa edizione la Reggia di Venaria ha anche partecipato con il documentario “La Venaria Reale. Invito a corte”, di Roberto Antonetto, realizzato con la produzione Opera Advertisting e Comunicazione Integrale, in concorso nella sezione Architettura e Restauro.
Il restauro
(scheda di approfondimento)
Informazioni:
Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici de Piemonte
tel. 011/ 5220440-52
email dr-pie.stampa@beniculturali.it
sito: www.piemonte.beniculturali.it/