Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
ACCADEMIA VIVARIUM NOVUM Franceschini e Giannini: eccellenza mondiale da valorizzare
Testo del comunicato
Oggi pomeriggio i Ministri dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, e dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, hanno visitato l’Accademia Vivarium Novum a Castel di Guido. L’Accademia Vivarium Novum, dove i corsi sono tenuti in latino e greco antico, è un’eccellenza internazionale degli studi umanistici che accoglie ogni anno studenti da tutto il mondo. Guidati dal direttore dell’Accademia Luigi Miraglia, i ministri hanno incontrato gli allievi e il corpo docente.
“E’ stata un’occasione molto importante – ha dichiarato il Ministro Giannini - per capire quanto il nostro Paese debba impegnarsi per promuovere e valorizzare nel mondo il patrimonio classico e insieme al ministro Franceschini stiamo lavorando proprio in questa direzione. L’obiettivo è che anche nella nostra scuola si promuova e si mantenga viva la sensibilità nei confronti delle lingue e delle culture classiche”.
Per il ministro Franceschini “l’Accademia Vivarium Novum è un’eccellenza mondiale che deve essere sostenuta senza intaccarne l’autonomia didattica. Il nostro patrimonio culturale deve molto all’età classica, è fondamentale che si continuino a formare generazioni consapevoli di questa eredità”.
Roma 14 novembre 2014
Ufficio Stampa MiBACT
Tel. 06.67232261/2
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:30:00 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:30:00