Iscriviti alla newsletter
Italia-Usa, Giuli:”Partner privilegiati nella cultura e nella creatività contemporanea. Condividiamo radici, valori e progetti per il futuro"
Testo del comunicato

Lo ha dichiarato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, al termine dell’incontro a Washington con l’Under Secretary of State per la Diplomazia Pubblica del Dipartimento di Stato, Sarah B. Rogers, sottolineando il valore delle relazioni culturali tra gli Stati Uniti e l’Italia, nel quadro delle celebrazioni per i 250 anni dalla firma della Dichiarazione di Indipendenza americana.
Il Ministro ha discusso con la rappresentante del Governo americano i principali progetti culturali in corso.
Il Ministro Giuli ha espresso l’apprezzamento del governo italiano per le iniziative della Amministrazione Trump a difesa della figura di Cristoforo Colombo e del contributo della comunità Italo-americana alla storia degli Stati Uniti.
L’Under-Secretary Rogers ha evidenziato l’importanza della tutela della memoria storica condivisa contro le derive della “cancel culture”, come testimoniato dall’omaggio del Ministro alla statua di Colombo a New York.
Ampio spazio dell’incontro è stato dedicato alla cooperazione nella tutela del patrimonio culturale.
“Ringrazio le autorità americane per la restituzione di opere d’arte sottratte illegalmente al patrimonio nazionale. Quelle recuperate a New York sono il primo frutto dell’accordo di cooperazione che abbiamo sottoscritto con Sarah Rogers a Roma a dicembre”, ha aggiunto Giuli.

Il Ministro ha inoltre ricordato l’impegno italiano nella ricerca e restituzione dei beni confiscati durante le persecuzioni razziali e la piena disponibilità a condividere risultati e buone pratiche con i partner americani.
Le due autorità hanno concordato di rafforzare la già prospera collaborazione tra le industrie cinematografiche, facendo leva sulle capacità di Cinecittà e del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Giuli e Rogers hanno discusso della prossima Biennale d’Arte di Venezia, a cui gli Stati Uniti parteciperanno con il progetto “Alma Allen: Call Me the Breeze”.
E’ stato ribadito il comune impegno per la tutela della libertà di espressione e artistica e contro le iniziative di propaganda e di disinformazione di entità che non condividono i valori libertà e democrazia.
Il Ministro Giuli ha espresso interesse a collaborare ai progetti del Dipartimento di Stato per la tutela e la valorizzazione della libertà di espressione a livello globale.
Al termine dell'incontro, il Ministro ha donato all’Under-Secretary Rogers una riproduzione amanuense della Dichiarazione d'indipendenza realizzata da esperti italiani, in omaggio all’anniversario della sua adozione.
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC