Iscriviti alla newsletter
Palazzo San Felice, termina con numeri record il percorso espositivo
Testo del comunicato

Nei giorni scorsi si è chiusa “Cultura in Cantiere”, il percorso espositivo che ha dato la possibilità straordinaria di visitare il cantiere di Palazzo San Felice a Roma, futura sede della Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte.
Un’iniziativa che ha riscosso un incredibile successo a partire dal 14 giugno 2025: aperto solo nei weekend e nei giorni festivi, nei complessivi 62 giorni di accesso, ha accolto quasi 20 mila visitatori, che hanno potuto scoprire un edificio mai aperto al pubblico e protagonista di una significativa fase di trasformazione: uno spazio culturale in divenire con all’interno il Sepolcro dei Sempronii, sito archeologico anch’esso visibile per la prima volta.
Concesso nel 2017 dalla Presidenza della Repubblica al Ministero della Cultura, Palazzo San Felice è destinato a ospitare la Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte gestita dalla nascente Fondazione Biblioteca Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte e a diventare un nuovo polo culturale della città, grazie a un progetto donato dall’architetto Mario Botta alla Presidenza della Repubblica. I lavori, affidati all’Agenzia del Demanio, sono stati avviati ufficialmente nel 2023 e si concluderanno entro la fine del 2026.
Cultura in Cantiere rappresenta un’occasione unica per entrare in un luogo “in trasformazione”, dove la cultura prende forma: una linea del tempo illustra la storia del palazzo, mentre un percorso immersivo proietta il pubblico nel futuro della nuova biblioteca, attraverso una rappresentazione digitale realistica e dettagliata del progetto in corso.