Iscriviti alla newsletter
Giovedì 18/12 Ministro Giuli a presentazione Minicifre della cultura 2025
Testo del comunicato
Giovedì 18 dicembre 2025, alle ore 14.30, nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura (Roma, via del Collegio Romano 27) sarà presentata l’edizione 2025 di Minicifre della cultura con i dati statistici sulla cultura in Italia. Il progetto è promosso dal Ministero della Cultura - Dipartimento per le attività culturali - e dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali.
Saranno presenti: Alessandro Giuli, Ministro della Cultura; Onofrio Cutaia, Commissario straordinario Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali; Marco Puzoni, Ministero della Cultura, Dipartimento per le attività culturali; Alessandra Ferrighi, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali; Silvia Rossi, Ministero della Cultura, Dipartimento per le attività culturali. Modera: Marcello Minuti, Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali
Intervengono: Paola Dubini, Università Bocconi, Milano; Fabrizio Arosio, Istituto nazionale di statistica – Istat; Annalisa Cicerchia, Referente scientifico del progetto Minicifre della cultura; Antonio Taormina, Referente scientifico del progetto Minicifre della cultura.
Il volume Minicifre della cultura, in formato cartaceo e digitale, presenta i dati provenienti dalle istituzioni statistiche ufficiali e da altre fonti di settore su otto ambiti tematici: patrimonio culturale; biblioteche e archivi; arti visive e plastiche, architettura contemporanea e design; editoria e stampa; spettacolo; formazione e occupazione in cultura; risorse economiche per la cultura; benessere, salute e cultura.
A esso si affiancano Minicifre della cultura. In primo piano, un compendio sintetico pensato per facilitare la consultazione e il confronto dei principali indicatori, e il sito Minicifre.cultura.gov.it, piattaforma costantemente aggiornata e disponibile anche in inglese, che raccoglie e rende accessibili tutti i dati pubblicati.
Diretta streaming: https://www.youtube.com/live/kMj4hPbqicU?si=-dQIg0QrRTCYiW-U
Modalità di accredito
I giornalisti, i fotografi e gli operatori che vorranno partecipare alla conferenza stampa dovranno compilare il form al seguente link https://forms.gle/tAAYWiyXf3qTUoUz5