Iscriviti alla newsletter
MiC, Borgonzoni: “Il design al servizio del racconto di un grande italiano. Orgoglio per Premio a mostra dedicata a Guglielmo Marconi”
Testo del comunicato
“Tra tutte le espressioni creative, il design è certamente uno dei linguaggi più potenti di costruzione e trasmissione dell’identità storica e culturale del nostro Paese. In questo specifico progetto – articolato su più linee narrative – si è fatto strumento di racconto della vita, delle opere e della straordinaria eredità dell’illustre inventore Guglielmo Marconi. La notizia del riconoscimento alla mostra dedicata al grande genio italiano che tanto ha contribuito alla modernità è per noi motivo di orgoglio. Ringrazio Dario Curatolo per il lavoro svolto”.
Lo dichiara il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni in merito al Premio Eccellenze del Design nel Lazio 2025 nella categoria “Exhibition Design” per “Guglielmo Marconi. Vedere l’invisibile” (Design Dario Curatolo), mostra promossa dal Ministero della Cultura, organizzata e realizzata da Cinecittà e Archivio Luce, esposta al VIVE - Vittoriano e Palazzo Venezia, a Roma, dall’8 novembre 2024 al 25 aprile 2025.
Il Premio viene conferito ad aziende, organizzazioni, fondazioni, associazioni, istituti, università, scuole di design che hanno sede nel Lazio e a designer che vivono e operano nella regione e che sono stati scelti per l’ADI Design Index, selezione annuale dell’Osservatorio permanente del Design ADI - Associazione per il Disegno Industriale.
Roma, 11 dicembre 2025