Iscriviti alla newsletter
Cucina Italiana Patrimonio dell’Umanità, Borgonzoni: “Orgoglio per riconoscimento a un’arte che racconta nostro Paese nel mondo”
Testo del comunicato
“Un’eccellenza in cui riconoscersi famiglia, comunità. Un’arte creativa dalle mille espressioni territoriali, che genera valore sociale. Una pratica quotidiana in grado di esprimere in modo unico l’identità del nostro Paese, rappresentandone nel mondo una storia fatta di tradizioni e riti antichi. Siamo davvero molto orgogliosi di poter festeggiare questo traguardo così prestigioso. Un altro fiore all’occhiello per un’Italia sempre più da primato”.
Lo dichiara il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni a proposito della notizia arrivata da Nuova Delhi dell’iscrizione dell’elemento “La Cucina Italiana tra sostenibilità e diversità bioculturale” nella Lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
“Rivolgo un sentito ringraziamento – aggiunge il Sottosegretario – all’Ufficio UNESCO del Ministero della Cultura per il prezioso lavoro svolto a sostegno della candidatura”.
Roma, 10 dicembre 2025
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC