Iscriviti alla newsletter
Arte, Giuli: “Mostra Tiziano in Brianza evento di grande successo”
Testo del comunicato
“Ieri alla Scala orchestra meravigliosa, grandissimo direttore, eccellente Sovrintendete”
“L’arrivo a Carate, in Brianza, di un'opera di Tiziano dalla Galleria Borghese significa che questo è il posto giusto per esporre un quadro meraviglioso e mettere in risalto un modello che vale per tutt'Italia. Quando si parla di Carate si sta parlando sì di un paese, di una provincia, ma anche di una storia che rappresenta un modello di buon governo del territorio, e della cultura, da cui anche Roma e le grandi città hanno da imparare. Questa mostra ha come protagonista la comunità della Brianza e di Carate in particolare, il tessuto della società civile, la grande compenetrazione tra istituzioni pubbliche ed enti privati che hanno reso possibile per il terzo anno di seguito un evento di grande successo. Ce ne saranno tanti altri".
Lo ha dichiarato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli nel corso del suo intervento al finissage della mostra “L’ultimo Tiziano. Venere che benda Amore. La Grande Arte in Brianza” che si è tenuta stamani a Villa Cusani Confalonieri a Carate Brianza. A margine dell’evento il Ministro è tornato sulla serata della Prima della Scala:
"È stata una scelta coraggiosa di un'opera molto contemporanea che fu avanguardia all'epoca, ai primi del Novecento, e ancora oggi è estremamente attuale, non soltanto per i temi che affronta. Un'orchestra meravigliosa come quella della Scala, un grandissimo direttore d'orchestra e un eccellente Sovrintendente hanno saputo armonizzare e rendere unica questa Lady Macbeth del distretto di Mcensk", ha concluso Giuli.
Roma, 8 dicembre 2025
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC