Iscriviti alla newsletter
Italia-Romania, Ministro Giuli incontra Ministro Cultura romeno Andràs Istvàn Demeter
Testo del comunicato

Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato questo pomeriggio al Collegio Romano il Ministro della Cultura della Romania, Andràs Istvàn Demeter, dopo il concerto che si è tenuto ieri sera Teatro dell’Opera di Roma per celebrare la Festa Nazionale della Romania e l’apertura ufficiale dell’Anno Culturale Romania-Italia 2026.
I Ministri hanno ribadito l’importanza del rapporto tra Italia e Romania nel solco di radici e valori comuni nell’ambito dell’appartenenza all’Europa. Nel corso degli anni le due nazioni sono riuscite a costruire un rapporto solido, fondato sulla collaborazione, sulla fiducia reciproca e sulla solidarietà.
“Credo fermamente che l’Anno Culturale Romania-Italia sarà un anno ricco di attività che vedrà i Ministeri che rappresentiamo protagonisti in entrambi gli Stati”, ha dichiarato il Ministro Giuli.
Nel corso dell’incontro bilaterale si è discussa la possibilità di lanciare un Premio, in occasione dell'Anno Culturale Romania-Italia 2026, che celebri l'eccellenza artistica che nasce dall'incontro tra le tradizioni e le culture dei due Paesi.
Roma, 2 dicembre 2025
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC