Iscriviti alla newsletter
Archivio Centrale dello Stato, il Ministro Giuli inaugura l’esposizione “Costruire la Nazione"
Testo del comunicato
Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, inaugurerà il 2 dicembre 2025 alle 11:30, all’Archivio centrale dello Stato, la mostra “Costruire la Nazione. I disegni della Fabbrica del Vittoriano”, realizzata insieme all’Istituto per la storia del Risorgimento italiano.
L’esposizione nasce dall’intervento di salvaguardia che nel 2024 ha consentito di trasferire e mettere in sicurezza la documentazione conservata nell’ala Brasini del Vittoriano. Il successivo riordinamento ha permesso di individuare, tra oltre seimila disegni tecnici, bozzetti e schizzi, una selezione di materiali capaci di restituire la storia progettuale del Monumento, con un focus dedicato all’Altare della Patria e al Milite Ignoto.
La mostra sarà visitabile fino al 17 maggio 2026, con ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 18:00, presso l’Archivio centrale dello Stato, Piazzale degli Archivi 27, Roma.
Modalità di accredito
Giornalisti, fotografi e operatori che intendono partecipare dovranno compilare, entro le ore 20 di lunedì 1 dicembre 2025, il form disponibile al link https://forms.gle/PgDsjQtDpXpJzeet6, indicando nome, cognome, testata e documento.