Iscriviti alla newsletter
Unesco: Giuli, Meloni, Lollobrigida e Mazzi al Colosseo per candidatura cucina italiana, "Un momento di incontro che racconta identità, bellezza e comunità"
Testo del comunicato
"Con Meloni e Lollobrigida, la tavola come abbraccio collettivo"
"Oggi al Colosseo per 'Il pranzo della domenica - Italiani a tavola'. Un momento di incontro e di convivialità tra i cittadini intorno ai piatti della tradizione gastronomica italiana per sostenere la candidatura della nostra cucina a patrimonio immateriale dell'Unesco".
Lo scrive su X il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli postando una foto dal Tempio di Venere, nel Parco Archeologico del Colosseo.
"Con il Presidente Giorgia Meloni e il Ministro Francesco Lollobrigida si è celebrato un evento che ha coinvolto piazze in tutta Italia, trasformando la nostra tavola in un abbraccio collettivo che racconta l'identità, bellezza e comunità del nostro Paese", ha concluso il Ministro.
Per il Presidente Meloni: "La cucina italiana è una delle cose più straordinarie che abbiamo, che raccontano la nostra cultura, la nostra identità, la nostra tradizione, ma anche la nostra forza".
Presenti anche il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri e il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
Roma, 21 settembre 2025
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC