Iscriviti alla newsletter
Venezia82, il messaggio del Sottosegretario Borgonzoni ai ragazzi della giuria del Leoncino d’Oro
Testo del comunicato
Quello che porto via dall’incontro con voi, non sono solo parole, ma stimoli concreti che mi spingono a migliorare. Perché se il cinema deve restare vivo, deve avere dentro di sé lo sguardo delle nuove generazioni.
E io vi dico questo: il futuro del cinema non è qualcosa che dovete aspettare. Il futuro del cinema siete già voi, qui e ora. Sta a voi decidere come scriverlo”.
Così il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni nel messaggio di saluto ai ragazzi della giuria del Leoncino d’oro.
Il verdetto della giuria è stato reso noto questo pomeriggio, nel corso della cerimonia di premiazione del Leoncino d’Oro, che si è svolta all’Hotel Excelsior al Lido di Venezia.
La giuria del Leoncino d’Oro è composta da 20 studentesse e studenti – uno per Regione – di 18 anni, selezionati in parte tra quelli che hanno partecipato al Premio David Giovani, in parte tra quelli coinvolti nei progetti realizzati nelle scuole che hanno partecipato al Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Da quest’anno il David Giovani e il Leoncino d’Oro – premio collaterale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – rientrano nelle attività istituzionali del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.
Roma, 05 settembre 2025