Iscriviti alla newsletter
Venezia82, Borgonzoni: “Congratulazioni a tutti i vincitori. Un’edizione che ha messo in luce grandi talenti e opere di profondo valore”
Testo del comunicato
“Desidero rivolgere i miei complimenti a ‘Sotto le nuvole’, documentario che alla 82ª edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria. Un’opera in cui Gianfranco Rosi ci accompagna dentro una Napoli intima e profonda, tra Vesuvio e Campi Flegrei, dove la devozione e i gesti quotidiani diventano narrazione universale. Le immagini in bianco e nero restituiscono al presente la forza della memoria e confermano la vitalità del nostro cinema documentario.
Un plauso anche a Toni Servillo, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile in ‘La Grazia’ di Paolo Sorrentino. Le mie congratulazioni vanno poi a Benedetta Porcaroli e a Giacomo Covi per i riconoscimenti nella sezione Orizzonti e a tutti gli artisti italiani protagonisti di questa edizione, così come a tutti i vincitori, che hanno portato al Lido opere capaci di emozionare e far riflettere.
Un ringraziamento infine al Presidente della Biennale di Venezia, Pietrangelo Buttafuoco, e al direttore artistico del settore cinema, Alberto Barbera, per il lavoro svolto e per aver dato vita a un’edizione ricca di proposte e di stimoli culturali”.
Lo ha dichiarato il Sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni.
Roma, 06 settembre 2025