Iscriviti alla newsletter
Cinema, Giuli: “In aumento nel 2025 sia incassi che presenze in sala”
Testo del comunicato
“Molto confortanti i dati sulle pellicole italiane”
“Secondo i dati Cinetel (aggiornati al 22 luglio), gli incassi registrati nel 2025 sono in aumento del 4% rispetto allo stesso periodo del 2024, mentre le presenze crescono del 2%. Nel periodo che va da inizio anno a giugno è da rilevare la crescita della quota legata al cinema italiano: si è passati infatti dal 21,4% del 2023 al 23,5% dell'anno scorso, arrivando nel 2025 al 31,9%. Tra le pellicole più viste tra quelle uscite in sala in questi mesi tre su cinque sono italiane”.
Lo ha dichiarato in Aula al Senato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, nel corso dell’informativa sullo stato del cinema italiano.
“Grazie all’emanazione di un decreto ministeriale è stato reso operativo il “Piano per il potenziamento del circuito delle sale cinematografiche e polifunzionali” che prevede lo stanziamento di oltre 68 milioni di euro, compresi i residui, per il biennio 2024-2025, per la realizzazione di nuove sale, con interventi di ristrutturazione e adeguamento di quelle già esistenti".
“Tra le misure previste dal decreto, voglio rimarcare anche la realizzazione di nuove sale presso strutture ospedaliere e socio-sanitarie pubbliche o private convenzionate. È un intervento che conferma quanto sosteniamo da sempre, ovvero che l’accesso al cinema, e più in generale all'arte, ha un potere benefico sulle persone. E su questo fronte stiamo lavorando anche a un Protocollo d'intesa tra istituzioni pubbliche, mondo della ricerca e della sanità per suggellare il legame tra scienza e cultura”.
Roma, 29 luglio 2025
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC