Iscriviti alla newsletter
MiC a FORUM PA 2025 con uno spazio di confronto su persone, tecnologie e innovazione
Testo del comunicato
Il Ministero della Cultura parteciperà all’edizione 2025 di FORUM PA, il principale evento dedicato alla modernizzazione della Pubblica Amministrazione, in programma dal 19 al 21 maggio presso il Palazzo dei Congressi di Roma. L’edizione di quest’anno, intitolata “Verso una PA aumentata. Persone, tecnologie, relazioni”, vedrà il MiC protagonista con uno spazio concepito come un laboratorio aperto, dove condividere idee, progetti e visioni per il futuro.
Durante i tre giorni della manifestazione, lo stand del Ministero sarà organizzato in corner informativi tematici, offrendo ai visitatori l’opportunità di confrontarsi direttamente con chi ogni giorno lavora per innovare la Pubblica Amministrazione e valorizzare il patrimonio culturale italiano.
Nella giornata di lunedì 19 maggio, la mattina sarà dedicata al tema “Persone per la cultura”, con la Direzione generale Organizzazione che presenterà le nuove famiglie professionali del MiC, i modelli di competenze adottati e le opportunità offerte dai nuovi concorsi pubblici. Nel pomeriggio, l’Unità di Missione per l’attuazione del PNRR Cultura illustrerà le linee di investimento della Misura 1, “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, con un focus sulla digitalizzazione, l’accessibilità e la promozione di servizi innovativi per il settore culturale e creativo.
Martedì 20 maggio, la mattinata sarà incentrata sulla rigenerazione dei piccoli siti culturali, del patrimonio religioso e rurale, con approfondimenti sulla Misura 2 del PNRR, che punta a valorizzare la storia, l’arte e le tradizioni nei piccoli centri e nelle aree interne del Paese. Nel pomeriggio esperti e funzionari del MiC saranno presenti per dare informazioni su cultura del lavoro e benessere organizzativo, con focus sulla certificazione della parità di genere, le politiche di welfare e le nuove modalità di lavoro sostenibile adottate dal Ministero, come lo smart working e il co-working.
Mercoledì 21 maggio, l’attenzione sarà rivolta all’industria culturale e creativa, in particolare sulle azioni previste dalla Misura 3 del PNRR. Presso il corner MiC il personale fornirà chiarimenti sugli interventi pensati per rafforzare la competitività del settore cinematografico e audiovisivo e per sostenere l’evoluzione degli operatori culturali. Nel pomeriggio, grazie alla presenza degli esperti, sarà possibile approfondire i percorsi di accesso, le opportunità di sviluppo di carriera e le posizioni professionali attualmente disponibili presso il Ministero.
Roma, 16 maggio 2025
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC