Iscriviti alla newsletter
Biennale Architettura 2025, presentata al Ministro Giuli la terna finale dei progetti di curatela per il Padiglione Italia
Testo del comunicato
La Commissione di valutazione dei progetti di curatela del Padiglione Italia alla 19. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia, presieduta da Angelo Piero Cappello e composta da Claudio Varagnoli, Paolo Desideri, Margherita Guccione e Renata Cristina Mazzantini, ha valutato le dieci proposte ammesse alla seconda fase, anche in termini di credibilità, concretezza ed effettiva fattibilità, e ha predisposto la terna finale che il Direttore generale Creatività Contemporanea e Commissario del Padiglione Italia Angelo Piero Cappello ha sottoposto al Ministro della Cultura Alessandro Giuli.
Questi i tre progetti finalisti: "Homeness: Abitare visibile per cittadini invisibili" presentato dal gruppo curatoriale Habitus composto da Massimo Alvisi, Marilena Baggio, Marco Biraghi, Gianpiero Borgia, Roberto Fioretti, Vittorio Gallese, Christian Iaione, Pisana Posocco, Davide Ruzzon; "ITALIAMARE. Viaggio nell'architettura del razionalismo mediterraneo" di Cherubino Gambardella; "TERRÆ AQUÆ. L'Italia e l'intelligenza del mare" di Guendalina Salimei.
Il Ministro individuerà la proposta curatoriale più idonea, che restituisca una visione particolarmente innovativa e non convenzionale del panorama dell’architettura italiana contemporanea, e affiderà l’incarico di realizzazione del progetto che sarà esposto al Padiglione Italia durante la Biennale Architettura 2025 (10 maggio - 23 novembre).
Per maggiori informazioni:
https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it/padiglioneitalia2025-opencall/
Roma, 8 ottobre 2024
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC