Iscriviti alla newsletter
Marcinelle, il MiC si unisce a commemorazione in ricordo del disastro
Testo del comunicato
Oggi, 8 agosto, si celebra la “Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo” in ricordo della tragedia di Marcinelle, in Belgio, dove nel 1956 persero la vita 262 minatori, tra cui 136 italiani.
Il Ministero della Cultura si unisce alla celebrazione per commemorare i nostri connazionali che morirono svolgendo il proprio lavoro.
La ricorrenza è stata istituita con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° dicembre 2001, con il precipuo intento di valorizzare, anche in osservanza dei valori affermati dall’articolo 1 della Costituzione, il lavoro dei tanti italiani emigrati all’estero che, con innumerevoli difficoltà, riuscirono ad apportare un significativo contributo a livello sociale, culturale ed economico; nonché, al fine di promuovere la cultura della memoria su un tema, ancora oggi, purtroppo, attuale.
A distanza di quasi 70 anni sono previste numerose iniziative per commemorare quella tragedia e celebrare quella che è diventata la giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, a testimonianza di una più profonda attenzione sociale ed istituzionale per le condizioni di quanti emigrano per necessità dalle terre d'origine.
Vista l’attualità della tematica anche l’Unione Europea ha individuato la terza settimana di ottobre per approfondire le tematiche della sicurezza sul lavoro nell’ambito della Campagna di azione definita per la riduzione degli infortuni sul lavoro "Ambienti di lavoro sani e sicuri".
Roma, 8 agosto 2024