Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Arte, Sgarbi nelle Marche. Riaperta a Mogliano chiesa con capolavoro di Lorenzo Lotto. A Monte San Martino riapre il teatro
Testo del comunicato
Il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi sabato 28 ottobre è stato in visita nelle Marche. Prima tappa a Mogliano (Macerata) per la riapertura, dopo i lavori post terremoto, della chiesa di Santa Maria Assunta; ad accompagnarlo il sindaco Cecilia Cesetti, assessori e consiglieri.
Oggetto di un lungo restauro (oltre 1 milione di euro) la chiesa ha potuto così ospitare il ritorno della grande tela di Lorenzo Lotto, «Madonna in gloria con bambino e santi» (1548). Fu lo stesso Sgarbi nel 2001, sempre da Sottosegretario, a far ricongiungere la celebre pala d’altare con la sua cornice originaria: "Sono stato il ’sacerdote' di questo matrimonio".
Il Sottosegretario è stato poi a Macerata, a Palazzo Buonaccorsi, per inaugurare con il sindaco Sandro Parcaroli e l’assessore alla cultura Katiuscia Cassetta la mostra “Luigi Bartolini, attraverso il colore”, dedicata al grande pittore e incisore di cui ricorrono i sessant’anni dalla morte.
Il Sottosegretario ha proseguito per Servigliano dove più di 30 anni fa salvò la forma urbanistica della “città ideale” minacciata dalla speculazione.
La giornata si è conclusa a Monte San Martino (Macerata) dove insieme al sindaco Matteo Pompei e con il commissario alla ricostruzione Guido Castelli ha inaugurato il teatro dove ha tenuto una Lectio magistralis su Carlo e Vittore Crivelli.
Roma, 30 ottobre 2023
© 2021 MiC - Pubblicato il 2023-11-06 16:42:31 / Ultimo aggiornamento 2023-11-06 17:02:57