Iscriviti alla newsletter
Cultura, il Ministero alla XIX edizione di Lubec - Lucca Beni Culturali
Testo del comunicato
Il Ministero della Cultura parteciperà alla XIX edizione di LuBeC - Lucca Beni Culturali, la manifestazione internazionale dedicata allo sviluppo e alla conoscenza della filiera cultura-innovazione, in programma giovedì 28 e venerdì 29 settembre 2023 al palazzo del Real Collegio di Lucca, incentrata quest’anno sul tema “Effetto cultura”.
Convegni, laboratori, cantieri tematici, organizzati con il coordinamento del Servizio VI Eventi, mostre e manifestazioni del Segretariato generale, consentiranno di scoprire progetti innovativi che verranno illustrati dai rappresentanti delle Direzioni generali, dei Segretariati regionali, delle Soprintendenze e degli istituti territoriali.
Quattro i focus su cui si concentrerà il dibattito proposto dal Ministero: modelli di governance pubblico-privato; effetto cultura; innovazione tecnologica, digitalizzazione, immersività, gamification; sostenibilità (ambientale, economica, sociale) e patrimonio culturale.
Nei 33 incontri del MiC si condivideranno le soluzioni relative alle progettualità e i modelli virtuosi di tutela e gestione, alla fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso il digitale, alle ricadute positive della cultura su salute e qualità della vita.
“Realtà virtuali tra ricerca e comunicazione: accessibilità culturale cognitiva e fisica” è la tematica che sarà affrontata, invece, nel laboratorio previsto giovedì 28 settembre e curato dalla Direzione regionale Musei Liguria.
Le esperienze del Ministero della Cultura saranno presentate in due sale convegni e nei desk informativi della Soprintendenza Speciale Archeologia belle arti e paesaggio di Roma, dell’Archivio di Stato di Brescia, dell'Archivio di Stato di Foggia e della Reggia di Caserta.
I rappresentanti del Ministero parteciperanno anche a momenti di approfondimento e di confronto nell’ambito di cantieri tematici: da quello sull’innovazione digitale, a quelli dedicati alla Digital Library, al PNRR, alle nuove competenze, al rapporto città e territori, ai tre cantieri/laboratorio sulla sostenibilità, economica, ambientale e sociale.
Nell’ambito degli spazi espositivi del MiC, infine, sarà allestito anche un punto informativo Art Bonus in collaborazione con ALES, società responsabile del programma di gestione e promozione dell'Art Bonus per conto del Ministero, che parteciperà alla manifestazione con un seminario, riservato ai finalisti e vincitori del Concorso Art Bonus 2023.
Roma, 22 settembre 2023
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC