Iscriviti alla newsletter
Ariccia, domani 6 luglio visita del Ministro Sangiuliano
Testo del comunicato
Domani, giovedì 6 luglio 2023, il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, sarà ad Ariccia.
Di seguito il programma della giornata.
Ore 9.30: visita alla Piazza di Corte e alla Collegiata Santa Maria Assunta per, poi, proseguire con le Stanze del cardinale, il Museo del Barocco e il Piano nobile di Palazzo Chigi.
Ore 11: conferenza stampa sul progetto di recupero e valorizzazione del Basto del Diavolo e della Sostruzione dell’Appia Antica; la candidatura dell’Appia Antica a Patrimonio UNESCO; il rifacimento delle facciate di Palazzo Chigi e dei Casini laterali della Collegiata Santa Maria Assunta; la nuova illuminazione del complesso berniniano.
Interverranno: il Ministro Sangiuliano, il Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli, il Sen. Marco Silvestroni e il Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Roma e per la Provincia di Rieti, Lisa Lambusier.
Il cosiddetto “Basto del Diavolo”, collocato all’incrocio tra via Appia Antica e via di Vallericcia, probabilmente coincide con la Porta Urbica di accesso al Foro aricino. Sotto l’arco è conservato il basolato della via Appia Antica, venuto alla luce negli scavi del 1980, oggi interrato di circa 3 metri.
La Sostruzione dell’Appia Antica è un viadotto romano all’altezza del XVI miglio della Via Appia Antica dell’antica città latina di Aricia, prima mansio o stazione postale dopo Roma. Venne realizzato alla fine del II secolo a.C. per permettere alla Regina Viarum il superamento un ampio avvallamento verso il Colle Pardo e proseguendo verso Lanuvium e Velitrae.
Roma, 5 luglio 2023
Ufficio stampa e comunicazione MiC