Iscriviti alla newsletter
Arte, Borgonzoni a Bruxelles: "Tra artisti e artigiani rapporto creativo che in Italia si rinnova continuamente"
Testo del comunicato
Al Parlamento Europeo per l'inaugurazione ufficiale della mostra "Le origini della scultura - Pietrasanta un ponte tra Toscana e Europa", la Senatrice ha ribadito l'importanza dell'artigianato per l'arte e la cultura.
“Ringrazio l’europarlamentare Susanna Ceccardi, il sindaco di Pietrasanta Alberto Stefano Giovannetti e quanti hanno lavorato all’organizzazione della mostra per aver promosso a Bruxelles questa importante occasione di valorizzazione di una delle città italiane più rappresentative in quanto a fruttuoso rapporto tra artigiani e artisti. Un percorso espositivo che conferma l’Italia quale Paese fonte di ispirazione per gli artisti, che a Pietrasanta trovano artigiani in grado di dare vita alle loro creazioni”. Così il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, oggi a Bruxelles all’inaugurazione ufficiale della mostra “Le origini della scultura - Pietrasanta un ponte tra Toscana e Europa”, che fino al 5 maggio presenta al Palazzo del Parlamento Europeo dodici opere del Museo dei Bozzetti di Pietrasanta (Lucca).
“Città che si distingue – ancora Borgonzoni – per l’eccezionale contributo artistico e culturale dato al nostro Paese, Pietrasanta dimostra di esercitare un incredibile richiamo per artisti provenienti da tutto il mondo. Un luogo in cui generare e moltiplicare arte”.
E continua la Senatrice: “Laboratori, botteghe, officine, fonderie, realtà già strutturate e altre piccolissime: dalla fotografia alla moda, dalla scultura all’artigianato artistico, l’articolata filiera delle imprese culturali e creative di cui l’Italia può fregiarsi rappresenta per noi motivo di orgoglio e merita tutto il nostro impegno. Altissima perciò l’attenzione anche ai tavoli europei per tutelare e promuovere un settore di grande interesse del nostro Paese nonché le creazioni dei nostri artisti. Adotteremo ogni iniziativa affinché anche tutte le decisioni europee tengano conto di questa specificità italiana e del valore delle nostre aziende”.
Roma, 3 maggio 2023