Iscriviti alla newsletter
Asti-Cuneo, Mic: parere favorevole con 31 prescrizioni
Testo del comunicato
Sangiuliano, in meno di due mesi soluzione che contempera sviluppo e tutela luogo
La Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio ha espresso parere tecnico istruttorio favorevole alla pronuncia di compatibilità ambientale nell’ambito della procedura di VIA riguardante il progetto “Autostrada A33 Asti-Cuneo. Tronco A21 (Asti est) – A6 (Marene) – Lotto 6 Roddi – Diga Enel” localizzato nei comuni di Verduno, Cherasco, Roddi e La Morra in provincia di Cuneo.
Il parere è condizionato al rispetto alcune prescrizioni ambientali tese a mitigare gli impatti dell'opera sul paesaggio caratterizzato dalla presenza di beni quali la Tenuta Reale di Pollenzo e il sito Unesco “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe, Roero e Monferrato”.
“Grazie all’azione proattiva degli organi centrali e periferici del Ministero, in meno di due mesi è stata raggiunta una soluzione che contempera le esigenze di sviluppo del territorio con quelle della tutela di un paesaggio riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Questo è un risultato straordinario, frutto di un dialogo costante con i diversi attori coinvolti e dell’ascolto della comunità che premia l’operato della Soprintendenza e della Direzione generale ABAP”, ha dichiarato il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano.
Roma 3 aprile 2023
Ufficio stampa e comunicazione MiC