Iscriviti alla newsletter
Cultura, terminate oggi le prove scritte del corso concorso della Scuola del Patrimonio per la dirigenza tecnica del MiC
Testo del comunicato
Prove sostenute da oltre 450 candidati, metodo innovativo per selezionare la nuova classe dirigente dei beni culturali
Terminate oggi le prove scritte per il corso concorso della Scuola del Patrimonio per il reclutamento di 75 allievi da inquadrare in un corso di formazione che porterà a selezionare la nuova classe dirigente tecnica del MiC. Il corso-concorso è una nuova modalità, voluta dal Ministro della Cultura Dario Franceschini, per reclutare dirigenti dotati di specifiche professionalità tecniche nei settori della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio.
I 450 candidati che hanno superato le prove preselettive per l’ammissione alle prove scritte del concorso frutto della collaborazione istituzionale tra MiC, SNA e Fondazione Scuola dei Bene e delle Attività Culturali, sono stati chiamati ieri a svolgere la prova comune a tutte le aree su materie giuridiche ed economiche applicate all’ambito del patrimonio culturale.
Oggi i candidati hanno affrontato la prova specialistica, finalizzata a verificare le conoscenze e le competenze dei candidati negli ambiti che caratterizzano ciascuna delle tre aree in cui è stato articolato il concorso: archivi e biblioteche; soprintendenze archeologia, belle arti e paesaggio; musei. Per la prima area parteciperanno 144 candidati, per la seconda 216 e per la terza 90.
I candidati con un punteggio minimo di 70/100 in ognuna delle due prove scritte, saranno chiamati successivamente a sostenere le prove orali, incentrate a valutare sia le conoscenze specifiche, sia le capacità organizzative e gestionali.
Da questo gruppo verranno selezionati i 75 allievi del corso concorso, pari a: 24 unità per gli archivi e biblioteche, tra cui saranno reclutati 16 dirigenti; 36 unità per le soprintendenze archeologia, belle arti e paesaggio, tra cui saranno reclutati 24 dirigenti; 15 unità per l’area dei musei, tra cui saranno reclutati 10 dirigenti.
Per ogni informazione consultare fondazionescuolapatrimonio.it.
Roma, 6 luglio 2022
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC