Iscriviti alla newsletter
Giornata internazionale della donna, Osservatorio parità genere MiC protagonista evento all’Auditorium
Testo del comunicato
Parteciperà la ministra Bonetti, conclusioni della Sottosegretaria Borgonzoni
La "Cultura che verrà", questo il titolo scelto per l’evento di presentazione dell’Osservatorio per la parità di genere del Ministero del Cultura che si terrà in occasione della Giornata Internazionale della donna, il prossimo 8 marzo, all’Auditorium Parco della Musica, dalle ore 10.00 alle 12.00.
Alla kermesse parteciperà la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti, mentre le conclusioni saranno affidate alla Sottosegretaria del MiC, Lucia Borgonzoni. Previsto l’intervento della Presidente dell'Osservatorio, Celeste Costantino, insieme a quello di alcune componenti come Berta Zezza e Cristiana Capotondi. A seguire ci saranno alcune testimonianze dai diversi settore del mondo della cultura. Dal teatro, all'audiovisivo, ai musei, alla musica: Eleonora Abbagnato, Cristiana Collu, Fabia Bettini, Giulia Morello, Domizia De Rose, Ada Montellanico, Laura Nardi.
Quest’Osservatorio è, per ora, il primo e pioneristico esempio di osservatorio tra i Ministeri del nostro Paese. È composto da esperte delle politiche di genere e rappresentanti dei settori di competenza del Ministero e fornisce consulenza e supporto nell’elaborazione e attuazione di politiche per la parità di genere, nonché attività di ricerca e monitoraggio per avere dati certi e trasparenti per ridurre le discriminazioni nei diversi ambiti del mondo della cultura.
Dell’Osservatorio fanno parte: Celeste Costantino, in qualità di coordinatrice; Eleonora Abbagnato; Stefano Accorsi; Flavia Barca; Maria Pia Calzone; Cristiana Capotondi; Cristina Comencini; Ricardo Franco Levi; Linda Laura Sabbadini; Souad Sbai; Berta Maria Zezza e poi i Direttori generali del MiC del Cinema e audiovisivo; della Creatività contemporanea; dei Musei e dello Spettacolo.
L’incontro potrà essere seguito, in diretta streaming, sul canale Youtube del MiC.
Roma, 4 marzo 2022